Intervento varicocele andato male

salve, sono un ragazzo di 35 anni e sono stato sottoposto circa un mese fa ad intervento di varicocele sx.dimesso in giornata sono tornato a casa.due giorni dopo mi sono svegliato con forti dolori al testicolo sx e con un rigonfiamemto esagerato dello stesso. recatomi al ps mi hanno fatto un ecodoppler e mi anno riscontrato una totale assenza di flusso arterioso al testicolo sx e anno deciso di operarmi d'urgenza per sospetto torsione testicolo,da premettere che 2 anni fa ho fatto un intervento di orchidopessi e riferito comunque al medico in questione.il giorno dopo mi hanno detto che sono stato sfortunato perche' ho avuto una flebotrombosi al testicolo e non mi hanno dato molte speranze perche' ad oggi ce' uno scarso flusso arterioso e il testicolo si e' ridotto di molto.la cosa piu'brutta comunque e' il fatto che se il testicolo si atrofizza dovrebbero asportarmelo. vi chiedo secondo voi se ci potrebbe essere un'alternativa o un consiglio da darmi e una spiegazione a quello che e' successo. vi ringrazio
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Egr. Utente la situazione certo non è brillante se il flusso arterioso intratesticolare è scarso e il testicolo si è ridotto di dimensioni ma purtroppo non c'è nulla che si possa fare (nè chirurgicamente nè con farmaci). E' brutto dirlo ma è cosi, bisogna solo attendere. Su una cosa concordo: l'orchiectomia se si atrofizza il testicolo. Almeno per scongiurare problemi sul testicolo destro e il rischio di positivizzazione agli anticorpi antispermatozoo.

Un sincero augurio

x

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro utente, le consiglio vivamente, data la serietà del suo problema, di tornare a farsi seguire dall'urologo che ha effettuato il trattamento il mese scorso. Lui sarà la persona più indicata per seguirla.
Cordiali saluti,
dott.Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
grazie per la risposta anche se non è stata di grande conforto! per quanto riguarda l'assistenza fornitami dal medico e dall'equipe che mi ha operato non sono per niente soddisfatto dal momento che non riescono a darmi risposte chiare del perchè dell'accaduto.Ho sentito altri pareri e mi hanno illustrato la possibilità che ci possa essere stato un errore durante l'intervento; come posso fare a constatare ciò nel tempo senza che queto mi comporti altri problemi?
[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
davvero pessima e sfortunata l'evoluzione del Suo intervento.
Io francamente sono pessimista sul futuro del Suo testicolo sinistro.
Certo potrebbe ritornare a consulto dal Chirurgo che L'ha operata. Non credo che questo però serva a scongiurare i danni che ormai sembrano chiari...
Io più che al Collega, non escluderei la necessità di rivolgersi ad un bravo Medico Legale ....purtroppo è triste ma è giusto. Lei è giovane, ha i Suoi diritti.
Mi spiace immensamente dire quello che penso.
Tanti ma tanti affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it