Klinefelter

Egregio dottore, ho 25 anni e sono affetto da sindrome di klinefelter. Ho effettuato già una tese circa 3 anni fa e hanno trovato degli spermatozoi immobili, che hanno crioconservazione. Mi hanno poi detto che non sanno se questi spermatozoi sono immobili perché morti oppure vivi ma pur sempre Immobili. Volevo chiederle com'è possibile che non si possa sapere? Volevo chiederle anche se nel caso di fecondazione assistita ci siano più probabilità che il feto risulti malato. Grazie mille. Cordialmente.

[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Caro utente,

l'analisi che viene generalmente eseguita prima della crioconservazione è un'analisi rapida in cui si visualizzano gli spermatozoi al microscopio. In tal modo è facilmente verificabile la motilità, un po' più complicato verificarne la vitalità. Le suggerisco comunque di rivolgere le domande specifiche al centro ove ha eseguito la TESE oppure al centro ove sono stati crioconservati gli spermatozoi.
Per quanto riguarda la possibilità di trasmissione di malattie genetiche, il suo rischio, fatta eccezione per le anomalie correlate ai cromosomi sessuali, è paragonabile a quello della popolazione generale.

Cordialmente

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica