Danni da corioretinopatia sierosa centrale

Buongiorno, da circa 1 anno sono affetto da corioretinopatia sierosa centrale all'occhio sx (ha recidivato spesso in questo anno)
Volevo sapere dopo quanto tempo (più o meno) possono arrecarsi danni permanenti all'occhio (fotorecettori/macula)
Dopo 1 anno potrei avere danni irreversibili e vedere male x sempre o ci vuole più "tempo" ?
grazie mille
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 470 34 20
Gent.mo,

la patologia da Lei menzionata non ha un comportamento univoco.
L'eventuale permanenza di una cicatrice residua dipende dall'entità del sollevamento, dalla sua localizzazione e dalle condizioni anatomiche di predisposizione della retina.

Le recidive purtroppo sono svantaggiose poiché sottopongono gli strati retinici ad uno stress meccanico non molto salutare.

Se attualmente il sollevamento si è ridotto o è scomparso stia comunque sereno.

Con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, il fatto è che non mi sembra di vedere la "bolla d'acqua " (come tempo fa) ma vedo torbido e più scuro ... ma non credo sia perfettamente asciutto ancora..
Forse è per quello ?!
Grazie