Dolore testicolare

salve

mio figlio 19enne mi ha riferito di un dolore sordo a momenti lieve altre volte intenso al testicolo destro da 2 settimane almeno.
cosi che andiamo da un urologo il quale dopo ecografia con colordoppler riporta

normali per sede dimensioni e ecostruttura il didimo e epididimo di destra e sinistra
testicolo destro più piccolo del controlaterale
lieve quota di idrocele a sinistra
no evidenti lesioni focali
no ectasia del plesso pampiniforme

tutto apposto dice lui e non ha saputo dirci con cortezza da cosa fosse dovuto questo dolore sordo, fatto sta che ha dato a mio figlio un blando antinfiammatorio che dopo 5 giorni non ha risolto niente.

per completezza, il dolore al testicolo si irradia all'interno coscia

vi chiedo che altri esami diagnostici poter fare e secondo voi cosa causa questo dolore persistente, che diminuisce d'intensità solo da disteso

inoltre se potete vorrei sapere nel dettaglio cosa rappresenta questo idrocele, lesioni focali, ectasie ecc

si può dire inoltre che questa ecografia escluda qualcosa di grave quantomeno a carico del testicolo?

grazie, anna
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

da quello che ci scrive nulla di drammatico sembra emergere dall'ecografia fatta da suo figlio.

Dubbi sulla diagnosi ricevuta eventualmente utile sentire un'altra campana.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
da quello che ci scrive nulla di drammatico sembra emergere dall'ecografia fatta da suo figlio. > il problema è che c'è dolore lieve a crescere persistente e l'ecografia non mostra niente, che debbo pensare?

Dubbi sulla diagnosi ricevuta eventualmente utile sentire un'altra campana. >

non è che ho dubbi, ma se una ecografia non rileva problemi che diagnosi dovrebbe fare un medico?

secondo lui era una infiammazione ma ad oggi non sta dando risultati, va a dormire che sta bene per la posizione supina e si sveglia che sta bene, ma durante il giorno il dolore aumenta man mano di intensità.

potrebbe il problema essere all'interno coscia e si irradia al testicolo o non c'è collegamento?

ho letto che episodi di dolore acuto possono essere legati a sub torsioni, torsioni complete, testicolo ad ascensore..
una di queste cose sarebbe stata diagnosticata all'ecografia?

altri esami diagnostici da fare oltre l'ecografia ?

grazie

e mi scusi ma, pensavo di poter avere qualche risposta più mirata per aiutare mio figlio e non frasi generiche a rimarcare una cosa ovvia, capisco che siamo su internet e non chiedo a nessuno di fare diagnosi in base a questo referto ecografico, ma quantomeno ricevere informazioni utili su come procedere per fare una diagnosi certa.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

vedo che non ha letto purtroppo il link inviatole.

Comunque, se si sospettano torsioni e subtorsioni del testicolo, la sintomatologia, che lei ci indica, non è quella classica, ma bene sentire o meglio risentire sempre il vostro andrologo od urologo e decidere con lui, se non ancora fatto e se ha un senso clinico, di fare eventualmente un ecocolordoppler delle borse scrotali (vene spermatiche comprese) per valutare anche l'eventuale presenza di un varicocele.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
il link che mi ha proposto non mi aiuta, anzi, mi mette a conoscenza di diversi patologie correlate al dolore e mi crea ulteriori dubbi su quale possa interessare mio figlio.

l'esame che lei suggerisce, come può leggere dal primo post che ho mandato, è quello effettuato da mio figlio.

ecografia con eco color doppler dei vasi spermatici

non le dico che sospetto che mio figlio possa avere una sub torsione o testicolo ad ascensore, chiedevo se nel caso delle patologie sopra scritte o altre sarebbero potuto essere diagnosticate all'ecografia.

inoltre sulla ecografia, a destra,c'è un punto con delle vene e dei piccolissimi puntini rossi,giallo,blu circoscritti da un rettangolo, le farei vedere le foto ma per rispetto dell'urologo di cui si vede il nome sopra le ecografie che tral'altro risponde ai consulti su questo sito non le mando .

torniamo punto a capo perchè ora che mi sono chiarita, spiegando che l'esame è stato completo e non suggerisce presenza di patologie a carico del testicolo, mi chiedo dunque se ci sono altre malattie che possono riflettere il dolore al testicolo?

le chiedo infine banalmente se questo eco color doppler è una caratteristica presente su alcuni macchinari ecografici o solo un effetto che può essere attivato a discrezione di chi svolge l'ecografia .

grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
L'eco color doppler è una caratteristica presente solo su alcuni macchinari ecografici e permette di valutare se ci sono problemi vascolari, sia arteriosi che venosi a livello del testicolo.

Il link suggerito le indicherebbe, se ben letto, "tutte le altre e possibili malattie che possono riflettere il dolore al testicolo" ma che purtroppo, da questa postazione, non possono essere confermate perché, senza poter valutare in diretta il reale problema di suo figlio, è impossibile, come può ben capire pure lei, fare una diagnosi precisa e corretta.

In sintesi: visita urologica negativa, ecografia sostanzialmente nella norma, generalmente si pensa ad un problema infiammatorio anche se il dolore che aumenta alla sera farebbe pensare, ad esempio, anche ad un varicocele.

Ma ora senta o risenta l'urologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
ci torneremo a giorni visto che la terapia antinfiammatoria non sta facendo effetto.

mio figlio mi riferisce che a destra dove ha il dolore, sul lato del testicolo un tubicino più grande e gonfio rispetto al sinistro e dolente al tatto, potrebbe essere questa la causa? ed un problema riconducibile a questo tubicino all'ecografia viene diagnosticato o può sfuggire?

il dolore, mi ha detto che aumenta durante il giorno e la sera perchè ogni qual volta in bagno si stuzzica questo coso.
gli devo strappare le parole di bocca perchè è un problema imbarazzante da riferire ad una donna e probabilmente faccio confusione anche a chiedere informazioni visto che faccio domande in base a quello che mi dice.
e dopo diversi giorni mi ha detto questo
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

si gira introno a sintomi, per altro riferiti, senza poter valutare in diretta la situazione e quindi molòto difficile fare una diagnosi.

"Tubicino più grande e gonfio" potrebbe forse essere una infiammazione del deferente associata ad una epididimite.

Ma ora senta o risenta in diretta l'urologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
sono il diretto interessato, mi sono collegato al sito e ho visto l'account già collegato e userò questo.

ho fatto una nuova ecocolordoppler e risultava la testa dell'epididimo infiammata e dolente alla palpazione.
l'urologo mi ha dato 5 giorni di oki visto che feci la spermiocoltura che non ha dato positività quindi niente antibiotico.

insomma credo che mi passa e l'epididimo non fa più male nemmeno al tatto, però mi rimane st sensazione di pesantezza scrotale che a volte coinvolge anche l'altro testicolo.

si può sapere cosa ho se l'epididimo apparentemente al tatto non fa male?

mi rimane sempre questa pesantezza
non è che ho ben altro..? ho vatto 2 ecocolordopler in 10 giorni

grazie
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Due ecocolordoppler prevedono quasi sempre due ecografie testicolari preliminari; se queste non hanno messo in rilievo nulla di significativo...
[#10]
dopo
Utente
era sottointeso che avessi fatto l'ecografia con doppler, testualmente esame ecografico del contenuto scrotale ed ecocolor doppler dei vasi spermatici.

cosa secondo lei mi lascia questa pesantezza? l'epididimo può essere la causa anche se al tatto non risulta dolente? e il fatto che coinvolga a volte anche l'altro testicolo?

non so se può c'entrare,ma come ha scritto mia mamma qualche post sopra avevo cominciato a palpare assiduamente i testicoli, posso aver causato una infiammazione che ha lasciato la zona sensibile?

il nuovo referto è quasi identico a quello che ha postato mia mamma, in più riportava la testa dell'epididimo aumentata di volume e normale rappresentazione del pattrn vascolare intra ghiandolare al modulo power-doppler con colore in entramgi i testicoli, con fisiologici indici veloci metrici per entrambe le arterie spermatiche.
non so xhe significa se può dirmelo lei grazie
questo idrocele che mi viene segnalato a sinistra cos'è e può essere la causa di pesantezza? se si, è normale che a volte coinvolga anche l'altre testicolo?

le ho posto molte domande se può cortesemente rispondermi eviterò di chiederle le stesse cose in futuro
grazie
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Forse le frasi: "testa dell'epididimo aumentata di volume ...
fisiologici indici veloci metrici per entrambe le arterie spermatiche..." sono indicazioni chiare anche per lei.

Sulla possibile causa di questo aumento la rimando al suo urologo di riferimento che ha potuto visitarla in diretta e le consiglio di nuovo di riconsultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Un cordiale saluto.