è possibile che sono dovute da ansia e basta

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 21 anni e pratico sport a livello agonistico ( mi alleno 2 volte al giorno) , premetto che sono una persona molto ansiosa , e negli ultimi 5 mesi , sono tornato a "soffrire" d'ansia , e leggeri attacchi di panico. In questi mesi ho fatto tutte le analisi possibili e immaginabili per vedere se il mio fisico e la mia salute fossero a posto; tutti gli esiti di tutti gli esami han dato esito negativo e sono sano come un pesce.
In quest'ultimo mese , mi sono reso conto che durante gli allenamenti (io faccio canoa) ho iniziato ad accusare delle extrasistoli sottosforzo , sempre durante l'allenamento .Inizialmente ne ho sempre avute poche 1/2 al giorno durante l'allenamento. Per controllare se stessi bene sono andato subito dal cardiologo che mi ha fatto un ecocardiogramma e mi ha messo l'holter per 24 ore. I risultati sono stati negativi, ecocardiogramma perfetto e l'holter su 114.000 mila pulsaszioni in 24h ha dato solamente 3 extrasistoli (1 durante una sessione di allenamento molto intensiva). In quest'ultima settimana mi sono aumentate molto durante gli allenamenti , mi capita solo in canoa , mentre se faccio nuoto/palestra , non ne ho . Su allenamenti di 90 minuti , mi capita di averne 10/20 , e rispetto agli inizi che erano singole, ora sono a coppie o mi capita anche di averne 7/8 di fila . Questa cosa mi fa venire ancora piu ansia perche ci penso sempre di piu durante l'allenamento ( e penso che questo pensiero le fa venire automaticamente ) .A riposo non micapita di averle , o se le ho sono molto leggere .
Quello che vi chiedo è : che posso fare per "farle passare" , ce un modo ? è possibile che sono dovute da ansia e basta ? grazie e so che è una domanda che è molto frequente,ma questa cosa mi turba molto e mi vincola tantissimo sugli allenamenti .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
qualsiasi cuore presenta extrasistoli.
lei ha esami cardiaci perfettamente normali e certo non inizierei terapia per 10 extrasistoli.
la saluto

cecchini i

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org