Gli esami del sangue ma i risultati dicono che sono apposto, allora ora mi chiedo, possibile che

Buonasera, è da più di un anno che convivo con questo "problema".
Premetto che sono un tipo molto nervoso e soprattutto paranoico, più di 6 mesi fa ho dovuto interrompere il sollevamento di pesi a casa perché dopo poco tempo il mio cuore iniziava a battere davvero molto forte e da lì il problema sì è fatto sempre più serio. Salendo semplicemente le scale sento il cuore battere molto forte ed avendo un'applicazione sul telefono grazie alla quale riesco a monitorare il mio battito cardiaco al minuto (bpm) l'ho misurato ed è arrivato a 150, dopo una ventina di secondi è tornato al normale battito (65). Questi episodi purtroppo capitano spesso anche in momenti dispiacevoli, ad esempio quando devo parlare in pubblico davanti a tante persone che non conosco il cuore inizia a battere forte fino quasi ad avere l'impressione che stia per fermarsi, o ancora peggio quando ero a casa di una ragazza con la paura che potessero arrivare i suoi il mio battito del cuore iniziò a battere forte e non riuscii a mantenere l'erezione (non so se la tachicardia abbia influenzato sull'erezione). Ho chiesto al mio medico di fare gli esami del sangue ma i risultati dicono che sono apposto, allora ora mi chiedo, possibile che sia TUTTO solo un fattore psicologico e non anche fisico? Cosa posso fare per evitare che accada di nuovo? (PS: non so se può essere d'aiuto, ma è da più di un anno che continuo ad avere spasmi muscolari in tutte le parti del corpo OGNI SINGOLO giorno, può essere l'ansia e lo stress? Mi sembra strano dal momento che dura da così tanto tempo, ho paura sia qualcosa di più grave)
Attendo una risposta, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
l ansia sicuramente potrà essere responsabile dei suoi sintomi
consiglierei tuttavia anche un dosaggio degli elettroliti e degli ormoni tiroidei

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso