Volevo chiedere ogni anno per questi motivi e poi perch uso minoxidil 5% effettuo visita

Buongiorno a tutti vorrei chiedere un consulto:ho avuto circa 6 anni fa un episodio di sincope vasovagale con perdita di coscienza e da quell anno un altro paio di volte mi è venuta la stessa sensazione(cioe aumento improvviso del battito cardiaco e rallentamento improvviso)però riconoscedo i sintomi non sono svenuto,questo pero mi succede di solito quando mi alzo improvvisamente dal letto.Volevo chiedere ogni anno per questi motivi e poi perché uso minoxidil 5% effettuo visita cardiologica con elettrocardiogramma normale e sotto sforzo ed ecocardiogramma,volevo sapere possono bastare come esami ?e quindi possso stare tranquillo riguardo la mia situazione?grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Mi faccia capire...lei peche' usa una lozione con minoxidil esegue una visita cardiologica ed ECG sotto sforzo?
Rimango senza parole....

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Forse mi sono spiegato male la visita la effettuo per gli episodi che ho avuto di sincope e perché spesso mi capita di avere extrasistole il fatto del minoxidil L ho detto poiché leggo su internet che potrebbe portare fastidi al cuore ,ho fatto quella domanda poiché volevo sapere se gli esami che effettuo sono sufficienti per tenere il sotto controll0,cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Allora distinguiamo le due cose.

- per cio che riguarda la sincope gli accertamenti da fare sono un Holter ECG delle 24 ore ed eventualemnte un Tilt test e alla sua eta' anche un doppler dei vasi cerebro afferenti.

- per cio che riguarda la lozione di Minoxidil la quantita' di vasodilatatore assorbito e' veraemnte piccolissima e puo' a massimo provocare un abbassamento insignificante dei valori pressori...a meno che...non beva tutto il flacone.
Ma non penso che ovviamente lo faccia

cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Professore la ringrazio sempre per la precisa risposta,L holter ECG lo feci 2 giorni dopo il primo episodio di sincope e come referto uscirono rare extrasistoli ventricolari,quamdo faccio la visita il cardiologo mi fa stare. Steso sul lettino e dopo mi fa alzare velocemente vedendo se ho sbalzi pressori e risultano ok ,quindi mi consiglia ecg 24 ore ogni volta che faccio la visita e Anxhe un doppler vasi celebrali ,grazie