Botta in testa, caduta da una certa altezza da bambino

Buongiorno gentili Dottori dell'area, vi scrivo perché ho un problema e mi piacerebbe discuterne con un professionista: da bambino (non ricordo bene l'età ma sicuramente alle elementari) caddi da una ragguardevole alezza, un muretto di circa un metro e sessanta. Giocavo a saltarlo con un mio amico e inciampando caddi e colpii con una certa forza a terra con la testa precisamente nell'osso frontale cranico all'altezza della bozza frontale destra. Per fortuna non colpii con tutta la violenza perché come è istintivo misi d'apprima le mani avanti però non reggendo all urto scivolarono e fu il turno della testa. Sicuramente hanno però attutito e di molto il colpo. Ricordo molto bene, data la paura, che finii al pronto soccorso e tutto si concluse con dei punti (ma niente lastre), la isita fu solo: sanguina diamogli dei punti, nulla più. L'unica dispensa fu di tenermi controllato nelle prossime 24 48 ore se avessi avvertito nausea ma non capitò. Oggi ho 27 anni, ma ho ancora alcuni dubbi, perché noto che la bozza frontale destra (quella colpita) è meno prominente della sinistra e toccandola sento come se avesse dei bitorzoli (calli ossei?) Volevo quindi chiedervi: una botta di questo tipo (che abbia comportato una frattura o meno) può in qualche modo influire sullo sviluppo del cranio e aver determinato tale asimmetria? Grazie mille

[#1]
Dr. Antonino Puccio Chirurgo maxillo facciale 24
probabilmente ha avuto una frattura della parete anteriore del seno frontale destro. Per escludere qualunque dubbio, anche di sinusite frontale, se avverte frequenti mal di testa, eseguirei una TC massiccio facciale in 3D. Ad ogni modo, esistono nuovi materiali da applicare sul cranio per eliminare irrogolarità e conseguire simmetria.

Dr. Antonino Puccio

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.

Ma secondo lei con una tc è possibile capire se il risultato del dismorfismo della mia fronte sia dovuto a una botta oppure dovuto a una crescita congenita e non dovuta al traumatismo nonostante siano passati almeno 20 anni dall'accaduto (ero ancora bambino), può essere ancora capito dalle immagini odierne dopo 20 anni?

Grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Purtropo non leggo la sua risposta dottore, deve esserci un problema con il sito. :)

Volevo comunque precisare che la asimmetria non è tanto a livello del seno frontale ma a livello dell'osso frontale (sulla fronte nella parte destra)
[#4]
Dr. Antonino Puccio Chirurgo maxillo facciale 24
sicuramente una TC cranio ci mostra più informazioni sulla struttura ossea che un esame clinico, comunque necessario. se ne ha bisogno, resto a sua disposizione, a presto
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore.