Chiarimento esito RM del rachide lombo sacrale

Buongiorno,
scrivo per avere delle delucidazioni in merito all' esito RM del rachide lombo sacrale svolta il 18/08/2016. Nessun medico ad oggi ha saputo darmi delle risposte certe sul dolore che ancora tutt'oggi continuo a percepire seppur in maniera lieve e non continuativa.
L' 1/07/2016 durante un esercizio in palestra (rematore con bilanciere) ho sentito un rumore e un dolore forte nella zona lombare, tale da costringermi a fermarmi e smettere con gli esercizi. Per circa 3 settimane non ho più fatto palestra e il medico di famiglia mi ha consigliato l'assunzione di Voltaren in compresse. La situazione sembrava migliorare ma una volta riniziata palestra o la corsa domenicale, percepivo comunque dei fastidi al tratto lombare nella zona DX (di intensità molto più leggera rispetto al giorno dell'infortunio). Decisi cosi di fare la RM il 17/08/2016 che ha portato a questo esito:

Tecnica: sequenze TSE, T1 e T2 pesate, STIR, acquisite secondo piani multipli senza somministrazione e.v. di mezzo di contrasto paramagnetico.

- Riduzione della fisiologica lordosi.
- Fenomeni di disidratazione discale in L5-S1 ove si osserva salienza discale intraforaminale dx che contatta la radice spinale omolaterale.
- Salienza discale circonferenziale in L4-L5.
- Regolare per morfologia ed intensità di segnale il cono midollare con estremità distale apprezzabile a livello di L1.
- Regolare l'allineamento dei metameri ossei esaminati.
- Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.

Specifico che il dolore lo percepivo anche durante la guida dell'auto e quando mi alzavo dal letto la mattina.
Ora sono alle 3a seduta dall'osteopata, avendo interrotto da circa un mese e mezzo qualsiasi attività fisica.
Vorrei capire con il vostro aiuto la mia situazione, se potrò riprendere a fare palestra oppure abbandonare l'idea e magari passare al nuoto (fatto per un anno 4 anni fa). Non ho mai fatto sport fino all'età di 16 anni poi ho deciso di cambiare la mia condizione fisica e nel tempo mi sono appassionato allo stile di vita sano e all'attività fisica di qualsiasi genere.
Sono stato definito da varie persone un "tronco" riguardo la mia schiena rigida e poco flessibile, tanto che l'osteopata ha definito la mia fascia lombare "inchiodata" probabilmente da anni non avendo una buona flessibilità.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buonasera,

il referto della RM non sembra evidenziare nulla che possa essere responsabile della sua lombalgia. Prosegua il percorso riabilitativo che ha già iniziato e vedrà che le cose andranno a migliorare.
Naturalmente gli sforzi con o senza carico in palestra sollecitano la sua schiena maggiormente di quanto non faccia il nuoto che rimane la migliore attività sportiva da fare quando si soffre di lombalgia o problemi del rachide.

Spero di esserle stato utile,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto e spero tanto che guarisca. Buona serata.