Differenza di età nella coppia

Qualche mese fa ho iniziato una relazione con un uomo più giovane di me di 12 anni (io ho 39 anni e lui 27). All'inizio innamoratissimo, mi corteggiava, mi faceva sentire la persona più importante del mondo, fin quando non è venuto fuori un giorno che cominciava invece ad avere paura per il futuro, che forse un giorno non saremmo stati felici e che se avesse desiderato dei figli non sarei stata in grado di darglieli per via della mia età. Per me, questo suo cambiamento, è stato un fulmine a ciel sereno e ora alterno momenti in cui penso che sia giusto che sia finita, a momenti in cui penso che se mi avesse amata veramente avrebbe scelto me sopra ogni cosa, ad altri ancora in cui mi sento così stupida ad aver pensato che una storia simile avrebbe potuto avere un lieto fine. Comunque non sono serena e ammetto che sto pensando a lui e a tutta la faccenda costantemente e in cuor mio non nascondo che spero che ci ripensi e torni da me, anche se so che non succederà mai. Ne ho parlato ad amici e familiari e tutti mi dicono che quando la differenza di età è così notevole, le relazioni sono destinate a finire e che difficilmente chi lascia per un motivo simile torna sui suoi passi. Ci sono delle possibilità che ci ripensi e torni da me oppure la sua era solo una scusa e in realtà non mi ama affatto?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

perchè pensare che lui non l'abbia amata affatto?

Anche gli amori delle volte si scontrano con la realtà dei fatti...

Caso mai si può riflettere su quanto "il sogno" che uno fa sull'altra o sulla relazione sia in grado di sconfiggere l'oggettività dei dati.
Non si può certo escludere che questo accada; e quando accade è sempre una magia, che talvolta dura nel tempo.

Ma non si può nemmeno pensare che tutti siano in grado di operare magie; alcuni hanno un maggiore realismo oppure amano le situazioni più consuete, più "normali".
Certamente l'orologio biologico della donna ticchetta inevitabilmente
e il Suo non dichiara tanto tempo ancora per una eventuale maternità.

Tornerà?
non tornerà?
Non abbiamo la sfera di cristallo...

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Forse mi sbaglio ma da sempre sono convinta che chi ama non lascia, per nessun motivo al mondo e anzi rischia e lotta per il proprio amore
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
"chi ama non lascia, per nessun motivo al mondo e anzi rischia e lotta per il proprio amore"

Idealmente è carina questa idea, ma non è sempre realizzabile!
Talvolta è un segno di salute mentale lasciare, anche dopo tanti anni di matrimonio per diverse ragioni.
Perchè pensa ad una scusa in questo caso?
Questo ragazzo avrà pensato al futuo e avrà capito ad incompatibilità per diverse ragioni, non ultima quella di poter avere un bimbo.
Se le sue ragioni sono queste, mi pare ci sia poco spazio per sperare.

Piuttosto, mi occuperei della Sua soffrenza attuale in quanto sta facendo fatica ad elaborare l'abbandono.

Le storie precedetni perchè sono terminate?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
<<...rischia e lotta per il proprio amore...<<

Ma se l'elemento contro cui lottare è l'età, fattore immodificabile, la persona fa i conti con le proprie capacità di accettazione.
E poi talvolta lascia pur amando.

Mi pare di capire che la fine della storia sia recente.
Se è così, dia tempo al Suo cervello, oltre che alla Sua mente e cuore, di spegnersi:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html

Quando ciò sarà accaduto, riveda anche le sue opinioni sull'amore, integrando questa esperienza all'interno delle Sue convinzioni.
In fondo ogni esperienza può far capire qualcosa in più, anche se dolorosamente.

[#5]
dopo
Utente
Dott.ssa Pileci, ho avuto una storia importante, durata 7 anni, che è finita 4 anni fa perchè ho scoperto che mi aveva tradita e non l'ho perdonato. Successivamente ho avuto un'altra relazione ma niente che abbia significato qualcosa per me. L'unica persona che mi ha fatto di nuovo battere il cuore è stato appunto questo ragazzo, colto, serio, dolce, molto intelligente e interessante ma purtroppo è andata come è andata. Lei pensa che sia grave questo fatto che io non riesca ad accettare di essere stata lasciata da questo ragazzo? Cosa dovrei fare ora? Quando lui mi ha lasciata mi sono dimostrata molto tranquilla e razionale. Gli ho detto che aveva assolutamente ragione, che la differenza di età avrebbe costituito prima o poi un problema, che la storia non aveva i presupposti per funzionare ma che avrei comunque conservato un buon ricordo di tutto quello che c'era stato tra noi ecc ecc. Insomma, apparentemente sembrerebbe finita di comune accordo ma in realtà quando gli parlavo stavo morendo dentro, avrei voluto piangere e chiedergli di pensarci meglio, di non lasciarmi andare via così...ma non avrebbe avuto alcun senso e non avrei ottenuto nessun esito, se non quello di risultare patetica e disperata.
Dott.ssa Brunialti, la ringrazio per l'articolo, è veramente interessante
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Forse mi sbaglio ma da sempre sono convinta che chi ama non lascia, per nessun motivo al mondo e anzi rischia e lotta per il proprio amore"

In linea di principio si, ma talvolta perseverare non porta a nulla se non a far passare tempo prezioso.

Ci sono poi, delle variabili, come la sofferenza, la genitorialità è la mancanza di futuro che obbligano ad una riflesisone ...

Le allego delle letture sul "dopo"e su come tentare di conservare un buon ricordo, senza distruggere il passato, e superare il dolore della separazione e le faccio tanti auguri per tutto.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6464-quando-si-perde-in-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5407-coppia-separazione-o-perseverazione.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.ssa Randone
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

dal momento che la ferita è recente, capisco che Lei abbia bisogno di pensarci. Questa è un'operazione mentale che facciamo tutti perché abbiamo bisogno di capire, di sistemare nella nostra testa l'accaduto.

Però attenzione a non passare ad una dinamica ossessiva, iniziando a rimuginarci su... Non è grave il fatto di non riuscire a lasciare andare adesso il fatto di essere stata lasciata, bisogna semmai capire cosa ha smosso dentro di Lei questa rottura.

Siamo tutti diversi e, sebbene Lei abbia mostrato di non soffrire, non sono tanto le lacrime che sono importanti qui, quanto il significato che per Lei ha tutto ciò. Quello che potrebbe fare ora è comprendere questo importante aspetto. Da qui inizia ad elaborare la sofferenza.

Cordiali saluti,