Ipertensione essenziale a 20 anni

Salve
Sono un ragazzo di 24 anni, fumatore.
. 3 anni fa mi sono accorto di avere la pressione sanguigna 180/100 prendendo tutto sotto gamba. L'anno scorso per caso ho effettuato più misurazioni e la pressione era sempre quella (più che altro la minima tendeva ad aumentare) e di conseguenza la frequenza cardiaca. Cosí dopo svariati controlli:
-Ecodoppler renale (e credo di altri grandi vasi); Eco-addome; Dosaggio Ormonale; Dosaggio renina aldosterone; controllo urine 24h.
Tutto negativo tranne un eccesso di sodio nelle urine. In famiglia solo mio nonno soffre di ipertensione ma isolata ovvero sviluppata nel tempo dopo anni di abuso di fumo e caffeina.
A seguito di 3 holter pressori la terapia è questa:
Carvedilolo 25 mg (mezza mattina, mezza sera)
Moduretic 5 mg (2 volte a settimana)
Xanax 0,25 (mezza mattina, mezza sera).
Attualmente assumo regolarmente solo il beta-bloccante (a mio parere non adatto alla mia età, più volte avverto effetti collaterali e sospendo e più volte sono andato in pronto soccorso per Il suo effetto re-bound e dolore toracico).
Altri medici dicevano di approfondire i controlli per individuarne la causa.
La mia domanda è:
Posso iniziare a frequentare la palestra (uso di pesi) nonostante tale ipertensione e terapia?
La terapia è adatta? Come mai non ho avuto qualcosa di più leggero dato il malessere (spossatezza,sudorazione fredda,pallore) mi è stato riconfermato smezzandolo in due momenti della giornata?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Se tutti gli esami che ha eseguito sono risultati nella norma siamo di fronte ad una ipertensione arteriosa essenziale.
per studiare meglio il suo profilo pressorio va eseguito un ABPM (Holter pressorio).
La terapia che le e' stata prescritta con beta bloccanti puo' essere condivisibile, ma al posto del carvedilolo che puo' causare effetti collaterali indesiderabili nel maschio giovane, io preferiurei - se proprio un beta bloccante debba essere usato - il nebivololo.
Non comprenso inoltre perche' non le sia stata instaurata una terapia con ACE inibitori, perfettaemnte tollerabile e priva di effetti collaterali.

L'impiego del Moduretic ogni 3 giorni e' al di fuori di ogni logica e stenodo un velo pietoso su questo-

L'attivita di pesistica e' CONTROINDICATA nel suoi caso ed e' controindicata anche con il cuopre piu' sano.
Lei dovrebbe, questo si, camminare almeno un'ora al giorno a passo sostenutoi, eliminare il sale dalla dieta.

Se poi lei continua a fumare nonostante il suo serio problema pressorio significa che in realta' kei non e' preoccupato minimamente del suo cuore e dei suoi vasi, dl momento che sa benissimo che fumando alla sua eta' aumenta in maniera significativa il rischio di infarto, di ictus, di morete improvvisa, nonche' di un simpatico cancro.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Ha ragione sul fumo, infatti sto cercando di smettere ho diminuito parecchio.
Ma quindi mi consiglia di riprovare a farmi cambiare la terapia?

PS. I primi due holter li feci trattato bisoprololo. Il terzo per testare il carvedilolo poiché il primo tendeva a bradicardizzarmi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Non possiamo certo prescrivere terapie per via telematica.
Alcune indicazioni generali gliel ho fornite.

Arrivederci