Emocromo, ves, pcr, calprotectina fecale, esame feci, parassitologico e batteriologico, amilasi,

Buonasera scrivo questo post nella speranza di avere un vostro illuminante parere.
Da circa 7 mesi soffro di un problema intestinale con feci liquide/acqua con una max due evacuazioni giornaliere alternate a volte a feci sfatte e non formate. Dal mese di agosto ad oggi ho eseguito una moltitudine di indagini tutte con esito positivo:
Emocromo, ves, pcr, calprotectina fecale, esame feci, parassitologico e batteriologico, amilasi, lipasi, creatinina, ferro.
Ileocolonoscopia con biopsie random in ileo e colon con esito in istologico di flogosi cronica a specifica inattiva del colon.
Ecografia tiroide con esito di tiroidite cronica autoimmune. Paratiroidi ok
Dosaggio tiroideo e paratormone ok
Immunoglobuline, gastrina, calcitonina e cromogranina tutte ok.
Esame addome al tatto sempre ok.
Conclusioni dei diversi gastroenteorologi consultati: colon irritabile/colite spastica.
Io però a distanza di 7 mesi avverto sempre il medesimo quadro clinico:
Feci liquide o acqua in prevalenza con una max due evacuazioni giornaliere in particolar modo al mattino con senso costante di gonfiore addominale, presenza di molta aria tra colon e intestino e rumori di acqua; fastidio/dolore comunque sopportabile al basso ventre e sui due tratti di colon verticali in particolare in corrispondenza a sinistra e destra del bacino. Diminuzione dell'aspetto e senso di pienezza e gonfiore in particolar modo subito dopo i pasti.
A dire il vero visto che non riesco ne a guarire nonostante il tempo trascorso e ne ad ottenere dei significativi miglioramenti ho molta paura, potrebbe trattarsi di qualcosa di brutto o di pericoloso nonostante gli accertamenti fatti? Ci sono ulteriori accertamenti da poter fare o sono più che sufficienti quelli fatti? Adesso da due giorni ho iniziato una terapia con biocompact ma al momento nessun effetto.
Attendo un vostro parere
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei ad un colon irritabile associato a qualche intolleranza alimentare e/o disbiosi intestinale:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Egr. dott. la ringrazio per la risposta però io visto il tempo trascorso sino ad ora invano vorrei avere da Lei, di cui mi fido molto, un parere scientifico sulla possibilità di eseguire ulteriori accertamenti per meglio comprendere la patologia descritta e non brancolare più nel buio!
Nelle more inoltre il mio curante, sempre nell'andare a tentativi, mi ha prescritto del deltacortene 25 per 10 gg, pensando che potesse essere qualcosa di autoimmune, lei pensa che possa avere qualche effetto? e se no può peggiorare la mia patologia?
Attendo sue