Puo' esserci una relazione con la radioterapia che ho effettuato e questo problema

Buonasera,
Dopo l'ennesima visita dall'andrologo per problemi di libido e disfunzione erettile, ho effettuato anche l'eco transrettale, oltre che a tutti gli altri esami possibili ( quali anche test stamey, spermiogramma, coltura, ecc.) nonche' terapie a Base di antibiotici, antinfiammatori (naturali e non), nonche' integratori e supposte.

Premetto che ho problemi di libido e erezione gia' da un anno e piu' e nel 2011 ho effettuato un ciclo di adroterapia per Cordoma del clivus in sede ipotalamo e ipofisi. L'andrologo, ha escluso che il mio problema possa dipendere da una prostatite in quanto tutti gli esami sono risultati nella norma. L'eco sia transrettale che sovrapubica, non mostra segni infiammatori se non una piccola are iperecogena a carico del loro sinistro compatibile con pregressi fatti flogistici.

Ho effettuato anche esami ormonali e il risultato è il seguente:

Fsh. 6,4 mi/ml
Lh 4,88 mi/ml
Prolattina 23,1 ng/ml. H Da 4,0 a 15,2
Testosterone 4,73 ng/ml. Da 2,80 a 8,00
Testosterone libero 20,00. Pg/ml. Da 15, a 50
Psa. 0,80 ng/ml fino a 4,00
Dhea - solfato. 68. H. da 161 a 561

Dimensioni prostata: diametro antero posteriore di 1,8 cm, latero laterale 4,1 cm e cranio caudale di 3,2 cm. A 24 anni, sono normali le dimensioni?

Sottolineo che ci sono giorni, in cui i sintomi di de e libido migliorano ( anche notevolmente). La notte, ho erezioni deboli, mentre raramente mi ritornato erezioni dure come qualche anno fa ( solo in quei giorni in cui ho miglioramenti).

Puo' esserci una relazione con la radioterapia che ho effettuato e questo problema?

Ci sono altri esami che posso effettuare affinche' riesca a capire meglio?

Ribadisco che ho talvolta problemi seri di de che, a malapena, riesco a risovlere con il cialis 5mg nei giorni in cui accuso maggiormente i sintomi. Viceversa, nei giorni in cui sembro stare meglio, il cialis 5mg funziona bene. Inoltre, il volume e potenza dell'eiaculato è penosa. Fino a qualche anno fa, non avevo nessun tipo di problema.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Gli esami sono a posto e non vedo relazione con la sua patologia pregressa. Valuterei col collega la causa psicogeni del problema ed eventuale colloquio psicologico
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la sua risposta.

Le pongo una domanda: è possibile parlare di prostatite ( abatterica, batterica ecc) quando tutti gli esami sono negativi?

A 24 anni, le dimensioni della prostata sopra citate sono nella norma o no?

Grazie anticipatamente

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
1) no
2) si
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

nella sua storia si evincono molti accertamenti effettuati nel sospetto di una patologia prostatica mentre non si vedono dati relativi ad una, sempre possibile, patologia vascolare peniena che potrebbe impedire una valida erezione e, quindi, determinarle uno stato di insicurezza ed abbassamento del desiderio, della libido.
ci faccia sapere qualcosa
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Temo che all età del signore in assenza di fattori di rischio la ricerca di fattori vascolari di deficit erettivi sia tempo sprecato. Vedasi linee guida Eua
[#6]
dopo
Utente
Gentili Dottori, buongiorno

L' unico esame che ancora non ho fatto è l eco penieno. L'andrologo che mi ha visitato mi ha fatto capire che se il cialis 5mg funziona, non dovrebbero esserci problemi di vascolarizzazione. Naturalmente, come ho ribadido precedentemente, il cialis funziona bene qualora ci sia libido e sempre nei giorni in cui accuso meno i sintomi: ( nei giorni " bui " l'erezione non è al massimo e tendo a perderla velocemente se non vi e' stimolazione, nonostante il cialis ).

Cio' che non riesco a capire, in merito a Quanto detto dal Dott. Cavallini, è come mai anche la potenza dall'' eiaculato è banale nonche' la quantita'. qualche anno fa era da " record ". Inoltre, ci sarebbero indizi particolari a cui far riferimento per vedere se ci possono essere problemi vascolari?

Grazie ancora.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La testa fa questo ed altro
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie ancora per la sua risposta.

Vorrei aggiungere una cosa che ho dimenticato di citare prima: ho anche forte dolore post eiaculatorio all'interno del canale urinario ( talvolta anche con prurito). Come sempre, il dolore è piu' forte quando eiaculo nei momenti sopra citati " bui ".

Cosa ne pensa?
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Identico
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

i problemi vascolari possono esistere sempre anche se sono prevalenti e più frequenti nell'età adulta e matura.
Un esame ecodoppler penieno può dare informazioni sulla struttura dei corpi cavernosi, sulla funzionalità dei meccanismi vascolari e magari tranquillizzare il paziente circa ipotesi di "malattia".
Lo specialista andrologo potrebbe darle qualche elemento in più
cari saluti
[#11]
dopo
Utente
Gentili Dottori buonasera,

ho appena ritirato le analisi ormonali. Ecco i risultati:

S - GLICEMIA 81mg/dl rif. fino a 110

ORMONE ANTI MULLERIANO 9,16 ng/ml rif.0,73 - 16,5

S - FSH 5,15 mlU/ml rif.1,70 - 12,00

S - LH 3,01 mlU/ml rif. 1,10 - 7,00

S- PROLATTINA 25,77 ng/mL rif. 5,00- 35,00

S-17 BETA ESTRADIOLO ( E2 ) 10,08 pg/ml rif. 00,00 - 62,00

S - CORTISOLO 14,70 mcg/dL rif. 3,7 - 19,4

S - TESTOSTERONE 3,55 ng/mL rif. 1,7 - 7,8

S - DHEA - SOLFATO 68,4 mcg / dL rif. 24 - 690

S - INIBINA B 163,2 pg/ml rif. età fertile 32-100
rif. 3 gg del ciclo 32 - 273
menopausa non rilevabile

P - ACTH 23,1 pg/ml rif. 9,0 - 52,0

S- ALDOSTERONE 37,0 pg/ml rif. clinostatica 12-125
rif. ortostaitica 70 - 295

S - DEIDROEPIANDOSTERONE ( DHEA ) 1,8 L rif. 2,2 - 9,5
menopausa 0,7 - 1,2

S - ORMONE SOMATOTROPO ( GH ) 0,34 ng/ml rif. 0,05 - 1,23

S - TESTOSTERONE LIBERO 99,00 pg/ml rif. 40,00 - 200,00

S - SHBG 21,3 mmoli/l rif. 13,00 - 71,00

DHT 98,00 ng/dL rif. 40,00 - 200,00

Questi sono appunto i risultati delle analisi, alcune rifatte e specificate nei post precedenti a seguito di GRAVI PROBLEMI DI EREZIONE E LIBIDO. Anche le erezioni notturne sono deboli e l'unico momento dove riesco ad avere più libido è la notte e la mattina appena sveglio.

P.s. una curiosità: Nonostante pesi 70kg per 1,87 di altezza, essendo appunto magro, ho il problema che il grasso mi si accumula tutto sull'addome con gonfiore evidentissimo. Può esser correlato tale problema con questi risultati ormonali?

Cosa mi consigliate di fare dopo tali risultati? Il DHEA sempre basso ( analisi odierne e precedenti ) può influire sul mio problema?

Cordiali saluti
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ed io le dico sempre le stesse cose
[#13]
dopo
Utente
Salve,

Sarebbe quindi inutile integrare il dhea?