Pfo, extrasistole parto

Salve dottore, sono stata operata di chiusura di pfo nel 2012. A causa di episodi sporadici di extrasistole, ho eseguito alcuni mesi dopo L operazione un holter cardiaco risultato negativo. La mia domanda è la seguente: potrei eventualmente affrontare un parto naturale? Inoltre un anno dopo la chiusura ho effettuato L eco dopler transcranico risultato positivo, indicativo di persistenza di shunt lieve latente con presenza di segnali microembolici inferiori a 10 solo dopo manovra di valsalva. Gli episodi di extrasistole ad oggi si presentano sporadicamente per lo più dopo uno sforzo come nell atto della defecazione difficoltosa. Il mio cardiologo dice che è tutto nella norma. Vorrei un suo parere grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Evidentemente la chiusura del difetto interastrale non ha avuto buon successo.
Le sconsiglio il parto naturale perché' teoricamente , durante le spinte per partorire lo shunt si può' invertire e dare luogo a fenomeni embolici temibili.

Utile in ogni caso una profilassi antitombotica con eparina a basso peso molecolare sottocute.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
In realtà su ogni referto di ogni visita di controllo c è la dicitura in riduzione il minimo shunt intraprotresico. Sono dovute a questo le extrasistoli?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Non necessariamente sono legate allo shunt.
Anche se e' piccolo pero' puo' portare a problemi durante le spimnte del parto.

Arrivederci ed auguri !

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Un ultima domanda: secondo lei se L intervento non dovesse aver avuto successo come lei dice sarebbe il caso di riscontrarlo facendo un eco transesofageo? O ripetere L operazione?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Prima ripeterei il transesofageo ovviamente

Arrivederci