Azoospermia, marcata ipospermatogenesi

Gentili dottori, mio marito 45 anni, a seguito di un consulto dall'andrologo perché non riuscivo a rimanere incinta è risultato essere affetto, dopo ripetuti spermiogrammi e ago aspirato dove risultavano esserci 1 o 2 spermatozoi , da azoospermia con diagnosi di marcata ipospermatogenesi. Successivamente ci siamo rivolti alla struttura pubblica della nostra città per l'inserimento in lista per tecnica di pma, (icsi). A breve dovrà fare la tese per il recupero e congelamento di spermatozoi. La domanda che in questo momento ci poniamo e che sottoponiamo alla Vs. Attenzione é, : questo è l'unico modo di recuperare spermatozoi in numero adeguato per affrontare una icsi? Che rischi e/o complicanze possono insorgere?. Preciso che gli esami del cariotipo, microdelezione cromosoma y, e fibrosi cistica non hanno evidenziato nessun problema. Ma risulta esserci un risultato per CITOMEGALOVIRUS ricerca anticorpi IgG di 108, e varicocele testicolo sinistro. Nell'attesa di una vs cortese risposta, porgo i più cordiali saluti.
Maria
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora quelli e L unico metodo e i rischi sono quelli genetici legati a chirurgia (sanguinamento, nausea) ed in più. Un calo del testosterone ma nello arco di anni