Mialgia post traumatica

Buonasera,
ho subìto un tamponamento alla fine del mese di settembre, ormai 4 mesi fa, che mi ha procurato il classico colpo di frusta con cervicalgia, contrattura dei trapezi e dei muscoli pellicciai. Dopo qualche giorno dall'incidente il dolore si è esteso al gomito e occasionalmente (specie dopo aver scritto a penna o compiuto similari operazioni) all'anulare e al mignolo della mano destra. Si evidenziava un gonfiore nella sede del muscolo elevatore della scapola.
Ho portato un collare semirigido per 9 giorni. Ho poi effettuato 10 sedute di radar terapia e 15 di massoterapia.

Ad oggi la sintomatologia a carico del collo è del tutto scomparsa, la muscolatura si è ristabilita esattamente come prima e non ho alcun problema a carico della cervicale. Il dolore alla spalla invece, non è mai svanito e non mi lascia un istante sia di giorno che di notte. Il dolore è variabile per intensità ed estensione, anche lungo il corso della stessa giornata, e comprende il trapezio destro, lo splenio del collo e l'elevatore della scapola. Spesso si estende al deltoide, in direzione della clavicola e più raramente al gomito. Il dolore aumenta se porto dei pesi con il braccio destro o se compio operazioni che mi portano a far forza con il braccio destro o la tenerlo sollevato per più di qualche minuto.
E' da mesi che con il braccio destro non riesco a portare una busta della spesa. Sono passata ad usare il braccio sinistro per diverse attività. Ad ulteriore controllo del fisiatra, che si è limitato ad una boriosa chiacchierata e, su mia insistenza, ad un controllo molto superficiale della mobilità articolare, il medico mi ha praticamente invitata a tenermi il dolore finchè non passerà spontaneamente. Eventualmente aiutandomi con fasce autoriscaldanti.

Mi chiedo: perchè la cervicale, pur avendo un'anatomia molto più delicata e complessa, si è del tutto ristabilita in questo breve tempo mentre la spalla continua a tormentarmi?
E' il caso di effetturare un'ecografia per appurare lo stato dei muscoli?
La sintomatologia potrebbe essere attribuibile ad un danno nervoso o forse ad una miosite non ben curata?

Al momento sto soltanto applicando un gel a base di ketoprofene, da cui ottengo un temporaneo sollievo, e astenendomi dallo sport.

[#1]
Dr. Ettore Sannino Neurochirurgo 102 6
buonasera, vorrei suggerirle di fare un'ecografia della spalla dolente e consultare un ortopedico.

Dr. Ettore Sannino

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Sannino,
Ho già eseguito un'ecografia alla spalla, risultata negativa in toto. Non c'è traccia di alcuna lesione o infiammazione. Ho anche fatto 7 giorni di Muscoril e la sintomatologia a carico di trapezio e deltoide si sono un pò alleviate, ma il dolore in sede del plesso brachiale continua e non diminuisce. Potrebbe trattarsi di una protrusione discale?
[#3]
Dr. Ettore Sannino Neurochirurgo 102 6
Francamente non credo, ma l'unico modo per accertarlo è praticare una RM del tratto cervicale