Methergin e paura effetti collaterali

Salve sono una giovane ragazza di 23 anni e ho fatto un gesto sconsiderato per cui ora sono in ansia..spiego la mia situazione avendo sempre avuto un ciclo abbondante a causa dell'endometriosi che ho una mia amica nella giornata di mercoledi giorno in cui aspettavo le mie cose mi da da prendere una pastiglia di methergin dicendomi serve a ridurre i flussi mestruali oltre che per le donne che hanno avuto aborti io la prendo in parola e assumo questa pastiglia di methergin pensando lo scopo del farmaco fosse anche ridurre il flusso mestruale ;alla sera mi arrivano le mestruazioni e si presentano leggermente meno abbondanti poi però io vado a leggere su internet di questo farmaco e scopro che parlano solo che si assume dopo aborti nessuno dice per ridurre il flusso mestruale e ancor peggio che ci sono stati casi di ragazze morte dopo averlo assunto che porta ictus infarti trombosi insomma mi spavento un sacco!ora sono passati 4 giorni da quando l ho assunto UNA sola pastiglia e da due giorni ho male a una gamba!è stato il farmaco cioè può manifestare effetti indesiderati dopo due giorni dall assunzione io ripeto l ho preso mercoledi dopo pranzo intorno alle 2 del pomeriggio e il dolore e iniziato venerdi notte.. poi volevo chiedere che è molto importante per me sapere dopo quanto tempo questo farmaco methergin il corpo lo elimina?dopo 4 giorni posso stare Serena per quanto riguarda i possibili effetti indesiderati oppure sono ancora in pericolo?dopo 4 giorni il mio corpo l ha eliminato e non può più succedermi nulla o devo preocuparmi?ringrazio tanto chi mi risponderà
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può tranquillizzarsi completamente. Il Methergin agisce su recettori la cui formazione viene indotta sulle fibrocellule muscolari uterine solo in gravidanza. Al di fuori della gravidanza in methergin non funziona affatto. Le procurerebbe solo un mal di testa e basta.
Circa le complicanze che ha letto sul bugiardino, sono complicanze che si possono verificare per trattamenti prolungati e con dosi massicce del farmaco. Di certo non con una sola compressa!!

Si tranquillizzi e si tolga dalla testa ogni altro pensiero. Solo che la prossima volta, invece che all'amica, cerchi consigli al suo medico o specialista di fiducia.

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo