Isotretinoina e cheratocono

Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 24 anni, 183 cm per 74 kg di peso.
Nel 2012 sono stato operato con laser per cheratocono monoculare all'occhio sx, seguito accuratamente ancora oggi dal mio oculista.
Attualmente ho recuperato 10/10 in occhio sx , mentre il destro per ora presenta sempre topografie "quadro non compatibile con cheratocono" con KPI sempre tra 0% e 2%.
A causa i acne moderato mi è stata prescritta una cura con isotretinoina 20 mg (un dosaggio moderato è stato definito) una pastiglia al die per 4 mesi , da aassumere con integratore daosin.
Sul foglietto illustrativo, ho letto tra gli effetti collaterali come si possano verificare "secchezza oculare, annebbaimento e infiammazzione della cornea".
Da 2012, per la secchezza oculare utilizzo un collirio denominato Optive.
Volevo chiedere pertanto un consulto. Visti gli effetti collaterali del farmaco, è possibile ci siano interazioni negative col mio cheratocono? Non vorrei che l'isotretinoina causasse uno "sfaldamento" della cornea nel mio occhio "sano" (che resiste da 4 anni) né comprometta il mio occhio operato. Pertanto vorrei essere sicuro al 100% prima di iniziare.

Infine, qualora non ci siano rischi è possibile utilizzare ogni tanto lenti a contatto giornaliere anche mentre si esegue la cura?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità,
Matteo Filippini
[#1]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 228 8
Buongiorno, il farmaco di cui parla determina una brusca riduzione della produzione di sebo . La lacrima essendo costitiuta da Lipidi , avendone a disposizione di meno per via del farmaco determinerà una marcata secchezza oculare . Nulla accadrà al cheratocono , ma l'uso delle lentine le risulterà più difficoltoso .

Dr. Michele Vitiello Chirurgo Oculista : via TOR DE SCHIAVI 149 ROMA