Fastidio ai testicoli

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni.
Ultimamente avverto fastidio come un senso di pressione ai testicoli.
Durante la visita andrologica ho fatto ecografia prostatica e doppler scrotale.
Il risultato è stato una prostata di dimensioni aumentate con la presenza di aree iperecogene da calcificazioni ed aree ipoecogene da flogosi, le vescicole seminali dilatate. Il dopller dei funicoli spermatici ha mostrato un reflusso venoso evidenziando un varicocele di secondo grado.
Dopo spermiogramma (la prostatite si è rivelata abatterica) il medico giustamente ci consiglia di eseguire l'intervento.
Ed eccomi qui intervento fatto ma i miei fastidi sono sempre li, anche se sono più sollevato per la riuscita dell'intervento tendo a pensare che il fastidio non fosse dovuto al varicocele...ma a qualcos'altro.
Spero di riuscire a spiegarmi bene, ogni volta che sento lo stimolo di defecare o che faccio sforzi o anche senza alcun motivo lo scroto si contrae, (fin qui tutto normale direte) il problema è che si contrae cosi tanto da darmi fastidio, sento una sensazione di forte pressione e lo scroto diventa piccolissimo e compatto spingendo i testicoli in alto sotto la base del pene. E' come se non ci fosse spazio per i testicoli il destro sembra sovrapposto al sinistro come se fossero uno dietro l'altro, la pelle del testicolo diventa durissima compattissima e al tatto grumosa, tanto da rendermi difficile capire l'esatta posizione dei testicoli all'interno dello scroto con la palpazione. E' come se si risucchiasserò la sensazione è molto molto sgradevole e perdura finchè lo scroto non torna rilassato facendo scendere i testicoli.
La mia più grande preoccupazione è se tutto questo potesse portarmi alla sterilità, al momento lo spermiogramma non era drastico, anche se avevo molte forme immature, ma ho paura di non aver risolto i miei problemi...che ci sia qualcos'altro?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,sta parlando degli esiti legati al riflesso cremasterico, muscolare,che viene esaltato dal freddo,dall'erezione, dallo stare molto seduto,dal sovrappeso etc..Se dovesse fare degli impacchi con acqua calda non avrebbe problemi ma é difficile convivere con la borsa calda per tutto il giorno...Non tema di diventare sterile.A tal proposito,periodicamente,esegua uno spermoiogramma con coltura.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la celerità della risposta.
Mi chiedevo come sia possibile che in passato non abbia avuto mai di questi sintomi, ma solo da un anno ad oggi...
So che la contrazione dello scroto è una cosa fisiologica, ma mi chiedo se lo sia anche questo fastidio. E' come se si contraesse più del normale stingendo i testicoli e obbligandoli a stare in una posizione anomala.
Diventa veramente molto piccolo, direi la metà rispetto a quando è rilassato ed il fastidio che provoca è orrendo.
Esiste un modo per limitare il riflesso cremasterico che non sia stare a mollo l'acqua calda tutta la giornata ?
Un'altra domanda, i grumi che sento in questa determinata situazione possono essere dovuti al varicocele bilaterale del quale mi sono appena operato?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...terapie non ce ne sono.Va da se che la percezione che ha nello scroto, possa essere legata alle vene ectasiche che caratterizzano la presenza del varicocele,anche dopo l'operazione, almeno per qualche mese.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per aver dato risposta ai miei dubbi.
[#5]
dopo
Utente
Dottor Izzo vorrei sottoporla ad un altra mia curiosità che non mi lascia in pace.
Tramite il doppler con cui mi hanno diagnosticato il varicocele il mio medico si poteva accorgere se c'era qualche altro problema? Che so un testicolo fuori posizione o che saliva oppure una sacca scrotale di dimensioni errate...
C'è bisogno di qualche altro esame?