Frattura quinto metacarpo recupero

Buonasera, ho riportato una frattura scomposta al quinto metacarpo.
Ho subito l'intervento con applicazione di un filo di K. Tra dieci giorni avrò le radiogafie. Entro quando, in media, verrà tolto il gesso? E i fili di K? Inoltre, dopo la rimozione dei fili di K cosa succede? La mano resta libera o viene nuovamente ingessata?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

dopo la rimozione del filo di K di norma la mano deve essere mobilizzata, per prevenire le rigidità articolari.

Sul quando, tutto dipende dal livello di consolidazione osseo, valutabile solo radiograficamente.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale