Stafiloma miopico con miopia elevata... devo preoccuparmi?

Buonasera Dottori,
ho 35 anni e vivo a Milano.
Sono appena stato dall'oculista e mi ha detto con tranquillità e "tra le righe" che ho uno stafiloma miopico (ho scritto "tranquillità" perchè al momento è sembrata come fosse una cosa che hanno tutti o che magari ho sempre avuto...ma non ne avevo mai sentito parlare).
Conclusione della visita: è una cosa normale per chi ha una miopia elevata, lenti confermate e torna dopo 8 mesi un anno (cosa che faccio regolarmente ogni 12 mesi).

Questa è la mia prescrizioni di lenti:
Occhio destro SF -9,00 CIL 1,00
Occhio Sinistro SF -8,25 CIL 1,25

Arrivo al punto; il mio dottore è una persona molto rapida, sbrigativa e fredda, diciamo che non si riesce a fargli domande perchè chiude subito qualsiasi discorso a monosillabi.. così, tornato a casa, ho cercato qua e là cosa fosse questo stafiloma... e ho trovato che può degenerare moltissimo e anche portare alla cecità legale. Mi sono molto spaventato.

È davvero così?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buona sera
lo stafiloma miopico e’ un aspetto morfologico ,
una immagine, non una grave patologia o un tumore,
lo hanno tutti i miopi elevati.


MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il suo rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda per piacere le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.




LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta.
Pensi, mi ha scritto Lei che non ci siamo mai visti e il mio dottore, che ho contattato il giorno dopo il consulto privato per questo chiarimento. non mi ha calcolato.
Grazie ancora, mi ha rassicurato.
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto