Stafiloma miopico con miopia elevata... devo preoccuparmi?

Buonasera Dottori,
ho 35 anni e vivo a Milano.
Sono appena stato dall'oculista e mi ha detto con tranquillità e "tra le righe" che ho uno stafiloma miopico (ho scritto "tranquillità" perchè al momento è sembrata come fosse una cosa che hanno tutti o che magari ho sempre avuto...ma non ne avevo mai sentito parlare).
Conclusione della visita: è una cosa normale per chi ha una miopia elevata, lenti confermate e torna dopo 8 mesi un anno (cosa che faccio regolarmente ogni 12 mesi).

Questa è la mia prescrizioni di lenti:
Occhio destro SF -9,00 CIL 1,00
Occhio Sinistro SF -8,25 CIL 1,25

Arrivo al punto; il mio dottore è una persona molto rapida, sbrigativa e fredda, diciamo che non si riesce a fargli domande perchè chiude subito qualsiasi discorso a monosillabi.. così, tornato a casa, ho cercato qua e là cosa fosse questo stafiloma... e ho trovato che può degenerare moltissimo e anche portare alla cecità legale. Mi sono molto spaventato.

È davvero così?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buona sera
lo stafiloma miopico e’ un aspetto morfologico ,
una immagine, non una grave patologia o un tumore,
lo hanno tutti i miopi elevati.

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il suo rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda per piacere le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta.
Pensi, mi ha scritto Lei che non ci siamo mai visti e il mio dottore, che ho contattato il giorno dopo il consulto privato per questo chiarimento. non mi ha calcolato.
Grazie ancora, mi ha rassicurato.