Malocclusione e mal di testa

buonasera, sono una ragazza di 23 e avrei bisogno di un consulto perche' ultimamente sto davvero male. parto dal presupposto che fin da piccola ho problemi ai denti, nel senso che ho una maleocclusione di terza classe e mi e' sempre stato detto che un apparecchio era inutile e che l'unica soluzione per risolvere il problema era l'operazione dopo i18 anni ma io non l'ho mai voluta fare per paura e poi perche' tutto sommato questo problema non mi creava disturbi. aggiungo che ho sempre sofferto di mal di testa che pero' sono aumentati negli ultimi anni e cosi lo scorso anno ho fatto un po' di accertamenti: visita oculistica (sono miope eastigmatica ma da quando sono piccola quindi nulla di nuovo), elettrocardiogramma, esami del sangue per sospetta tiroide e per eventuali allergie alimentari, visita neurologica ma tutto nella norma e mi e' sempre stato detto che questo mal di testa era causato da stress. lo scorso anno ho anche estratto i due denti del giudizio superiori essendo cariati. negli ultimi mesi pero' i mal di testa sono aumentati e peggiorati: durano giorni e sento anche un fastidio mandibolare, non so come spiegarlo meglio. il dentista mi ha detto che questi mal di testa possono essere causati dalla mia masticazione e dai miei denti che sono in una posizione brutta, ma e' possibile che questi mal di testa cosi frquenti siano apparsi solo ora? aggiungo anche che il mio nuovo dentista lo scorso anno mi aveva anche proposto un apparecchio per provare a risolvere un pochino la mia masticazione, non assicurandomi pero' miglioramenti. e' possibile che questo mi aiuti a risolvere i mal di testa? sono davvero stanca e ho proprio bisogno di un aiuto. grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il mal di testa e'uno dei tanti sintomi legati ad una disfunzione Cranio-Cervico-Mandibolare,frequente nelle malocclusioni come quella che riferisce,legata ad un'alterata cinematica mandibolare.
Altri sintomi possono essere dolori e/o rumori alle articolazioni,cervicalgie,disordini posturali,ecc.
Potrebbe anche essere legato al fatto che lei sia una bruxista....
Per individuare meglio le problematiche ritengo necessario,prima di qualunque trattamento ortodontico,o chirurgico-ortodontico,
un consulto con un collega GNATOLOGO,che è lo specialista che si occupa della diagnosi e terapia dei disordini temporo-mandibolari
ed occlusali.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la risposta. Cercherò uno specialista nella mia zona (non ho mai sentito parlare di questi medici). Volevo nel frattempo chiederle però come mai i mal di testa mi sono aumentati e peggiorati solo ultimamente secondo lei? È possibile? E poi questi strani dolori alla mandibola sono sorti solo di recente...come si può spiegare?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Possibile che lei sia un bruxista oppure "serra"le mascelle .
Il bruxismo in genere avviene durante il sonno,e quindi è probabile che lei non se ne accorga,mentre il serrare avviene durante il giorno ,in momenti di stress o altro,e quindi è oggettivabile.
Non potendola valutare personalmente,la cosa migliore è quella di farsi valutare dallo specialista che le ho consigliato,per un corretto
inquadramento del caso.
Buona Giornata