Anni

Salve. Una donna, 30 anni , soffre di epilessia focale del lobo temporale con sclerosi ippocampale. Ha crisi sia parziali semplici che generalizzate, peggioramento negli ultimi 2 anni. Nel 2016 ha avuto in totale 10 crisi. Terapia con convulex 1000 mg/die e Finlepsin retard 400 mg/die, pesa 52 kg. Il medico curante dice che le dosi dei farmaci sono alte e le crisi cmq succedono spesso, quindi dobbiamo pensare dell'intervento chirurgico. Valutando la sua risonanza magnetica, le propongono un intervento chirurgico resettivo, ma avvertono anche dei possibili rischi, come la perdità della memoria, peggioramento della vista., ecc. La donna ha tanta paura di fare questo intervento. Vogliamo capire se è davvero necessario e non ci sono altre alternative farmacologiche . Vorrei sapere solo la vostra opinione. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
sono valutazioni che non si possono fare a distanza.
Credo che, se nessun farmaco è efficace, la terapia non possa essere che chirurgica.
I rischi ci sono e vanno ponderati attentamente dall'interessata.

Cordialità ed auguri