Esiti primo spermiogramma

Gentilissimi dottori, di seguito scrivo i risultati del primo spermiogramma che ha fatto il mio compagno, vorrei avere un vostro parere.
E' da un anno che tentiamo di avere un figlio, lui ha 30 anni, qualche anno fa ha sofferto di prostatite.

ESAME MACROSCOPICO
VOLUME: 2,3 ml
PH:7,8
COLORE:GRIGIO OPALESCENTE
COAGULAZIONE:PRESENTE
LIQUEFAZIONE: COMPLETA
VISCOSITA':NORMALE

ESAME MICROSCOPICO:
NUMERO SPERMATOZOI/ML: 195 X 10^6
NUMERO TOTALE SPERMATOZOI: 448,5 X 10^6
CELLULE ROTONDE /ML: 0,1 X 10^6
AGGLUTINAZIONE: <10%
EOSIN TEST: 89%

MOTILITA':
MOTILITA' PROGRESSIVA: 35%
MOTILITA' TOTALE (PROGRESSOVA + NON PROGRESSIVA): 42%

MORFOLOGIA:
FORME NORMALI: 4% ANOMALIE TESTA: 93% ANOMALIE DEL TRATTO INTERMEDIO: 2% ANOMALIE DELLA CODA 1%

TEST DI CAPACITAZIONE

VOLUME TRATTATO:1 ml
VOLUME POST TRATTATO: 0,5ml
SPERMATOZOI RECUPERATI/ml: 41 X 10^6
MOTILITA' PROGRESSIVA: 60%
MOTILITA' TOTALE (PROGRESSIVA + NON PROGRESSIVA):80%
FORME NORMALI: 5%

Vi ringrazio fin da subito per la vostra disponibilita'.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

è un quadro non drammatico ai limiti ma non si esclude la possibilità che il liquido seminale del suo compagno sia capace di fertilizzare un ovocita.

Cosa è detto il vostro andrologo di fiducia ?

Comunque, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Non abbiamo ancora avuto modo di confrontarci con un andrologo. L'esame è stato consigliato dalla mia ginecologa.
Comunque può esserci correlazione tra prostatite e l'alta percentuale di spermatozoi anomali?
Sbaglio o il numero di spermatozoi totali è fortunatamente comunque molto alto?

Grazie mille per i link che ha postato
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le sue sono osservazioni corrette.

Bene ora confrontarsi in diretta anche con un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Gentilissimi dottori,
a seguito di questo spermiogramma, il mio compagno è andato dal suo urologo per controllo prostata, tutto ok, gli ha però consigliato una spermiocoltura che ha dato esito positivo per Gardanella Vaginalis.
Lo specialista ha consigliato di prendere un antibiotico se non ricordo male il Flagyl, nel contempo ho dovuto fare un tampone vaginale (che ha dato esito negativo), conclusa la terapia ha ripetuto gli esami che hanno segnalato la presenza ancora della Gardanella, ripetuta la cura ha rifatto gli esami, che hanno dato esito negativo per l'urinocoltura
mentre la spermiocoltura ha rilevato uno sviluppo flora polimicrobica non significativa.Stiamo attendendo risposta dal suo urologo, ma nel frattempo potreste dirci cosa significa? la Gardanella è stata risolta?

Da febbraio abbiamo interrotto la ricerca, stiamo avendo rapporti protetti, ma volevo chiedere quanto possa incidere sul concepimento questo batterio?

Vi ringrazio come sempre per la vostra disponibilità.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quello che ci scrive indica che la "Gardnerella è stata risolta"-

Le altre indicazioni deve però chiederle in diretta al vostro andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.