Muco nele feci e improvvisa stipsi

Buongiorno,

Mercoledì ho passato una nottata con forte dissenteria e conseguente perdita di sangue (rosso vivo), da quel giorno quindi circa una settimana fa sto avendo forti difficoltà ad andare in bagno, diciamo che solo un paio di volte sono riuscito ad andare ma con scarsissimi risultati e in più le feci erano di un color marrone chiaro e con della sostanza giallastra intorno; premetto che questo è un rigido cambiamento rispetto alle miei abitudini, sono sempre andato in bagno con una discreta regolartità (1 o 2 volte al giorno). E' da circa un anno e mezzo che assumo quotidianamente il lansox 30mg a causa di problemi di reflusso gastroesofageo. Dovrei fare una colonoscopia per accertarmi che questo repentino cambiamento nelle mie abitudini non significhi qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una stipsi dopo la diarrea rientra nella norma. Non serve assolutamente la Colonscopia. Si alimenti dando preferenza alle fibre ed assuma abbondanti liquidi. Tutto si normalizzerà.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta . Oggi sono andato in bagno tre volte e la presenza di muco è diminuita.
Avrei solo un ultima domanda da farle, oggi mi è comparso un dolore nella zona di separazione delle due natiche, prevalentemente localizzato alla natica sx, può essere dovuto agli sforzi fatti per andare in bagno in questi giorni o è solo un dolore dovuto magari alla postura, considerando che svolgo un lavoro d'ufficio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere l'uno e l'altro....
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
le scrivo a distanza di un mese perchè sono seriamente preoccupato.
Dopo quell episodio di diarrea seguito da qualche giorno di stipsi, ho notato un irregolarità nella defecazione sia nella frequenza che nel colore e nella forma delle feci.
Il colore generalmente è marrone scuro, ma ho avuto un paio di giorni in cui le feci risultavano essere verdi scuro e maleodoranti (acide), così come a volte mi capita di evacuare delle feci durissime e piccole (scure)
A seguito di uno sforzo fatto per defecare, ho ritrovato sulla carta igienica due macchioline di sangue rosso vivo, ma questo è stato l'unico episodio di presenza di sangue in quest'ultimo mese.
Le aggiungo anche che ultimamente mi si stanno ripresentando dei dolori allo stomaco con conseguente stanchezza e dolori alle gambe. Un giorno ho passato anche un pomeriggio a letto con leggera alterazione a 37,5.
Sono seriamente preoccupato, ho 26 anni ed una grande paura di avere un tumore.
La ringrazio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Sono seriamente preoccupato, ho 26 anni ed una grande paura di avere un tumore. <<

Ecco il problema. I suoi sono sintomi da intestino irritabile. Non si allarmi.

Auguroni