Bilirubina diretta elevata?

Egregi Dottori,

il Dr di famiglia mi ha prescritto le seguenti analisi di controllo. Con la seguente espongo i risultati. Li ha visionati il medico di famiglia e mi ha chiesto se accusavo dei problemi fisici in quanto secondo lui la bilirubina diretta non è nella norma ma non mi ha prescritto nessun altro accertamento e non riusciva a capire il perchè di quel valore lievemente alto. Io non accuso nessun problema fisico però Vi chiedo gentilmente se ci sono valori preoccupanti. Cosa posso fare? Ringrazio per l'attenzione prestata. Cordiali Saluti

BILIRUBINA TOTALE 1.12MG/DL
BILIRUBINA DIRETTA 0.56MG/DL
BILIRUBINA INDIRETTA 0.56MG/DL
AST 22U/I - ALT 19U/I
GAMMA GT 23U/I
GLICEMIA 90MG/DL
COLESTEROLO HDL 39MG/DL
TRIGLICERIDI 162MG/DL
COLESTEROLO TOTALE 184MG/DL
PROTEINE TOTALI 6.4G/DL
CREATININA 0.91MG/DL

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO:
GLOBULI ROSSI 5110000 MM3
EMATOCRITO 46,1%
EMOGLOBINA 15,2 G/DL
MCV 90 U3
MCH 30 PG
MCHC 33 G/DL
VARIAZIONE VOLUME ERITROCITI 15%
PIASTRINE 195000MM3
GLOBULI BIANCHI 5420 MM3
GRANULOCITI NEUTROFILI 62 %
GRANULOCITI EOSINOFILI 3%
GRANULOCITI BASOFILI 0%
LINFOCITI 27%
MONOCITI 8%

ESAME URINE:
COLORE GIALLO ORO
ASPETTO LIMPIDO
PESO SPECIFICO 1020
PH 5.5
PROTEINE NEGATIVO
GLUCOSIO NEGATIVO
BILIRUBINA NEGATIVO
UROBILINOGENO NELLA NORMA
CHETONI NEGATIVO
EMOGLOBINA ASSENTE
NITRITI ASSENTI
CELLULE EPITELIALI RARE DELLE BASSE VIE
LEUCOCITI RARI

ELETTROFORESI DI SIEROPROTEINE
ALBUMINA 66,7% - 4,27 G/DL
ALFA1 3% - 0,19G/DL
ALFA2 6,3% - 0,40G/DL
BETA 13,2 - 0,84G/DL
GAMMA 10,8% - 0,69G/DL

PROT TOT G/DL 6,40 G/DL
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore le variazioni dei valori della bilirubina che lei presenta sono così minime che non significano nulla. L'unica cosa da fare è ripetere a distanza di un mese nello stesso laboratorio l'esame per verificare i valori. Gli esami del sangue indicano una situazione istantanea, ovvero il valore in quel momento ed i valori degli indici del sangue possono variare in base a quanta acqua o cibo si è ingerito, al
tipo di cibo e allo standard del laboratorio di analisi. Quindi non ci sono problemi con quei valori. Ma come al solito la tranquillità non deve essere incoscienza, e quindi tra un mese ripeta gli esami e verifichi la situazione. Cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente