Ispessimento tessuto periarticolare in sede metacarpo falangea

Buongiorno e grazie in anticipo per la disponibilità,
ho 25 anni e all'improvviso mi è venuto un dolore al 2 dito della mano destra. Nessun trauma, ma solo un uso prolungato del mouse per lavoro. Per due mesi ho avuto un dolore che partiva dalla nocca del 2 dito della mano destra e che si prolungava verso la punta del dito. Visto il prolungarsi del fastidio/dolore ho fatto un rx che non ha segnalato nulla. Mentre l'ecografia riporta:

"Normale aspetto US dei tendini in regione flessoria ed estensoria del 2 dito mano destra. In sede metacarpo-falangea sul versale dorsale a tale livello ISPESSIMENTO dei tessuti ipoecogeni periarticolari per aspecifici fenomeni flogistici"

La domanda che vorrei farvi, se possibile:
- cosa significa e cosa bisogna fare per curarsi?
- quanto è il tempo di recupero, passa da solo?
- dovrei consultare qualche tipologia di medio specifica?

Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

lo specialista da consultare è il chirurgo della mano.

Circa la terapia più opportuna, la valuterà il Collega visitandola; di norma, se di fatto infiammatorio si tratta, si comincia con una terapia fisica (laser yag, tecar, ecc.).

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale