Un commento ai risultati dello spermiogramma

Gentili Dottori di medicitalia,
Quest'oggi richiedo un commento ai risultati dello spermiogramma (fatto e refertato oggi stesso)

Colore : avorio
Aspetto : opalescente
Viscosità : nei limiti
Liquefazione : completa entro 60 min
Volume : 0,5 cc
Ph : 7,8
Concentrazione spermatozoi : 12 milioni
Motilità progressiva : 32%
Motilità non progressiva : 10%
Spermatozoi immobili : 58%
Spermatozoi normali : 3%
Spermatozoi anormali : 97%
Eritrociti : assenti
Leucociti : <1
Cellule germinali : assenti
Agglutinazioni : 1-isolate <10 spermatozoi in ogni agglutinazione
Tipo agglutinazione : testa-testa

in attesa di risposta vi mando i miei più
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

si tratta di una oligoteratozoospermia che andrebbe valutata attraverso una visita andrologica per cercare di identificare patologie in grado di interferire con la sua fertilità, si confronti con lo specialista e se poi servisse ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Maretti,
La ringrazio per la tempestività nel rispondere, le dico inoltre che ho agenesia del deferente dx e sottoposto a resezione della porzione terminale dell'epididimo.
A breve mi sottoporrò a crioconservazione del liquido seminale e sucessiva asportazione della parte restante dell'epididimo (se non vi sono benefici mi è stato consigliato di eseguire orchiectomia dx).

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

le indicazioni che le hanno consigliato terranno conto dei referti ecografici, dei dosaggi ormonali e della sua situazione clinica, quindi sono certamente condivisibili.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore,

Ho eseguito RMN con referto di agenesia del deferente dx, agenesia di vescicola seminale dx, a sinistra un piccolo idrocele.

Con i numerosi ecodoppler si è riscontrata la presenza di cisti dell'epididimo (sempre di dx), numerosi i casi di orchiepididimite cronica curata con cefixoral e contramal 100 mg (i comuni antidolorifi non mi procurano alcun effetto in quanto li ho usati molto a lungo per lo stesso problema).
Per quanto concerne ai dosaggi da lei menzionati non li ho ancora fatti valutare.
Ultima informazione ma non meno importante sono portatore di fibrosi cistica.

Cordialità
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Alla luce di queste nuove rivelazioni oltre a seguire i consigli dello specialista da lei consultato si confronti con un genetista per chiarire come utilizzare il suo seme dopo crioconservazione in caso di una eventuale tecnica di PMA.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Maretti,
La ringrazio per aver dedicato il suo tempo per rispondere ai miei messaggi.
Chiederò a breve una consulenza ad un genetista.

Voglia gradire,
Le porgo i miei più
Cordiali saluti