Sindrome dell' intestino irritabile

Buona sera dottori,
vi scrivo perché nonostante le cure che mi sono state date non riesco a superare il problema dell'intestino irritabile. Un paio di mesi fa ho effettuato la colonscopia e mi hanno diagnosticato la sindrome dell'intestino irritabile da ansia, mi è stata data una cura di tre mesi di Normix, Spasmomen e Zircombi. Nonostante sono gli ultimi giorni di cura non mi sento di nuovo bene. Mi hanno detto che non sono né celiaca né ho intolleranze al lattosio... sono disperata perché ormai non posso uscire più, ho momenti alternati di diarrea acuta, con dolori all'addome, a rara stipsi e la sensazione di dover sempre andare in bagno... Non mi è stata data nessuna dieta da rispettare e ho paura che dipenda molto dall' alimentazione, ma le assicuro che Non ho un'alimentazione molto scorretta... come posso fare per risolvere questo problema ? Leggendo degli articoli preferiscono evitare il lattosio e il glutine. Potrebbe aiutare a migliorare il problema ?
Vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo. Credo che la dieta FODMAP potrebbe giovarle:

https://www.medicitalia.it/minforma/ yma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo gentilissimo dottore. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74