Modalità e rischi di contagio tigna/rogna/affini

Buonasera,
per quanto sciocca possa sembrare questa domanda, che è più una curiosità che altro, vorrei chiedervi quali sono i rischi che una persona, toccandomi la testa (e quindi i capelli) possa trasmettermi la tigna o la rogna, pur non avendo necessariamente accarezzato un animale infetto. Essendomi accaduto proprio ieri con uno sconosciuto, non sapendo che che cosa potesse avere toccato prima di me, ho paura che magari abbia rischiato qualcosa, dal momento che si parla di contagio diretto e indiretto. Vi prego di rispondermi, grazie a chi avrà la gentilezza di farlo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Questo Sito è fatto da Professionisti che rispondono gratis impiegando il loro tempo libero magari dopo una stancante giornata di lavoro.
Leggere lei che dice di volersi togliere una curiosità è irritante e, mi permetta, irriverente.
Se ha curiosità da togliersi vada sui forum dove si chatta tra amici virtuali e non tolga tempo per i consulti in cui i pazienti chiedono informazioni assai più serie o espongono sintomi disturbanti senza aggiungere la beffa " mi risponda chè sono curioso"......
Tanto premesso, non rischia nulla!
Così la sua curiosità è soddisfatta.
Tanti saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie doc!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona domenica,
Dott. Caldarola.