Carcinoma uroteliale superficiale basso grado

Gentili dottori,
a mia madre l'anno scorso è stato diagnosticato un carcinoma uroteliale di basso grado e non invasivo (la lesione era una sola e di circa 2 cm). Dopo turb, ha subito fatto una instillazione con mitomicina c e ha seguito il follow up. Ha fatto infatti delle instillazioni con mitomicina ogni settimana per i primi 2 mesi, e poi una volta al mese e cistoscopia ogni 3 mesi con annesso esame citologico delle urine. Finora non ha avuto recidive per fortuna e ha smesso da un anno di fumare. I medici le hanno detto che dopo circa 1 anno e mezzo dovrà fare la cistoscopia ogni 6 mesi. Ho parecchi dubbi a riguardo poichè sono molto preoccupata per un'eventuale ripresa della malattia. Finora sono stata rassicurata dai controlli frequenti, ma dopo? le probabilità di una recidiva si riducono effettivamente dopo 1 anno? Inoltre, avendo studiato farmacia, so perfettamente che questo protocollo è ancora sperimentale e che nessuno purtroppo potrà darmi delle garanzie, ma quante probabilità ci sono di un'eventuale progressione del tumore? Grazie!
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Cara utente,
In realta non si tratta di protocolli sperimentali ma assolutamente validati. Infatti ci si attiene a classi di rischio calcolate secondo precisi criteri. (Linee guida EAU 2016).
Stia serena e segua i consigli dello specialista di riferimento.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentile risposta, Dr. Izzo. Quindi il rischio recidiva è molto più alto durante il primo anno, mi sembra di capire.
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Cara utente,
si ma, chiaramente, tale possibilità varia a seconda della classe di rischio del paziente.
Cordialità