Extrasistoli differenti?

Buongiorno. Mi presento così inquadrate bene la mia situazione. Ho 37 anni, tre anni fa ho avuto due episodi di FA parossistica con ritorno al ritmo sinusale da solo nel giro di 30-40min. Prima di avere questi episodi ho avuto per alcune settimane delle extrasistoli le quali ormai mi accompagnano da 3 anni appunto (a periodi alterni). Nessun farmaco (solo almarytm al bisogno di FA o metoprololo nel caso di extrasistole insistenti).
Eco cardio appena fatto e tutto ok.

Spesso quando avverto le palpitazioni tasto il polso giusto qualche secondo per capire se sono in FA o meno.
Ho notato che ultimamente le extrasistole (se queste sono) sono differenti. A parte il "tuffo" al cuore, ci sono extrasistoli nei quali tastando il polso (o la carotide come a volte faccio) sento il battito, la pausa e poi il battito.
Altre volte invece sento due battiti di seguito (con la palpitazione)e poi il battito normale.
E' normale? Sono extrasistole differenti?

Grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
sarebbe importante che lei é seguisse un esame holter al fine di escludere che lei abbia brevi episodi di f.a.
dei quali magari non si accorge

ha presentato solo due episodi di f.a. ?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
holter 24h fatto la settimana scorsa e sono in attesa di esito.
Episodi di FA: 1 documentato e 1 che ipotizzo io (sulla base dei sintomi che ho avvertito in occasione della FA e che quindi poi ho associato al secondo caso).

Le extrasistoli le ho sempre avvertite solo con un battito (al polso o alla carotide) e poi con la pausa.
Però dato che appunto si chiama extrasistole (quindi una sistole extra) pensavo fosse corretto avertire due battiti ravvicinati.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Aspettiamo l'esito dell'Holter
arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Solo una cosa, se vuole e può dare un giudizio.
A casa ho elettrocardiografo rudimentale (ereditato).
Dopo che ho avvertito le sensazioni sopra descritte ho usato l'apparecchio (si attacca direttamente al torace, ma c'è la possibilità di usare anche gli elettrodi).
Ho fatto 2 ecg ,ecco i risultati (ovviamente con alcuni anzi molti artegatti)

http://oi63.tinypic.com/b5fmu8.jpg
http://oi67.tinypic.com/31360t2.jpg

cosa le sembra? Onda P c'è?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ascolti: sono banali extra sopraventricolari benigne e che abbiamo tutti.
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Premetto che nei due ecg che mi sono autofatto (con tutte le limitazioni del caso) non sentivo le extrasistole oggetto della domanda.
Comunque.... esito holter ritirato.

Indica:
-rare extrasistole sopraventricolati e ventricolari;
-aspecifiche ritardi nella ripolarizzaione ventricolare (già visto in precedente holter)
-un bbdx incompleto (che già avevo in precedente holter )
- un BAV di primo grado che invece è di primo riscontro.

Insomma...mi sembra che inizino ad esserci un po' troppi problemi elettrici al mio cuore.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione.
Ovviamente prendo per buono la lettura del Collega, dato che l'esame non posso vederlo.
Per quanto riguarda il BAV di I grado occorrerebbe vedere il comportamentop dello stesso al variare della frequenza.

Arrivederci+

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Grazie per le informazioni.
Mi ha scritto:
"Per quanto riguarda il BAV di I grado occorrerebbe vedere il comportamentop dello stesso al variare della frequenza"

e questo aspetto come si guarda? Chi lo può guardare? Solo chi ha in mano la registrazione completa dell'holter deduco.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Esattamente.

Arrivederci

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Quindi come si dovrebbe comportare un paziente?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Puo' richiedere al cardiologo che le ha letto l'esame le "strisciate" ECG dove e' stato evidenziato il BAV I grado.
Di solito si allegano alla risposta.
Ma le ripeto non vedo motivo di preoccupazione

Arrivederci

cecchini