Holter pressorio

Gentili dottori sono un ragazzo si 27 anni, peso 80kg pratico attività sportiva che varia dall'atletica alla pesistica. oggi ho rimosso l'holter pressorio prescrittomi da uno specialista a seguito di una visita in cui la PA mi è stata segnalata come 150/90.
In attesa del referto l'infermiere mi ha fatto vedere i risultati. Media diurna 137/85 media notturna 135/82 rappresentandomi il fatto che di notte non ci sia stato il calo fisiologico.
Gli ho specificato però che ho provato a mettermi a letto alle 22 e mi sono alzato alle 05. In questo arco di tempo ho trovato difficoltà nel prender sonno a causa del l'holter che all'inizio della misurazione provocava una eccessiva vibrazione con conseguente effetto sveglia. Nell'arco della notte mi sono svegliato all'una e alle 3, momenti in cui ho guardato l'orologio ma sicuramente avrò dormito molto male.
Devo preoccuparmi per il profilo No-dipper che mi è stato "predetto" ?
Nei momenti in cui mi misura la pressione un medico questa schizza in alto, ma al di fuori di questi Casi non ho mai avuto problemi.
Ho già effettuato un elettrocardiogramma che è risultato nella norma.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole ci faccia pervenire i dati dell holter
Ma il fatto che lei sia non dipper significa che qualche provvedimento lei dovrà prenderlo specie se avesse familiarita per problemi cardiovascolari

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non ho i dati perché li ho visti quando sono stati scaricati dall'apparecchio.
Il fatto che la pressione non sia scesa non è anche ipotizzabile perché ho dormito molto male e mi sono svegliato spesso durante la notte? L'apparecchio vibrava molto alle misurazioni e lo tenevo aderente al corpo.
Aggiungo che sono anche un Militare potrei avere ripercussioni con questa problematica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi faccia vedere prima ,se vuole , il risultato ufficiale dell esame......
Sono bravino ma se non ho i dati !

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Appena lo avrò lo posterò. Grazie della celere risposta
[#5]
dopo
Utente
Ecco il referto:
Aumentati valori pressori medi sistolici diurni con valori pressori medi diastolici diurni nei limiti della norma.
Valori pressori medi sisto-diastolici notturni aumentati.
Ritmo pressorio circadiano parzialmente conservato.
Non sintomi in diario.
Media 24h 137/78
Giorno 138/80
Notte 132/72
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un esame tranquillizzante anche se e' un NON dipper (cioe' di notte la PA non si abbassa come dovrebbe).
Non ha bisognio al momento di farmaci.
Basta che lei:

- tolga il sale dalla dieta (che e' contenuto anche negli insaccati ed in molti formaggi)
- beva almeno 2 litri di acqua al di
- cammini un'ora al giorno a passo svelto (come se perdesse l'autobus)
- lasci perdere la pesistica.

Arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Le chiedo un parere al riguardo dell'inizio di una ipotetica terapia farmacologica dato che il medico di una struttura Militare che mi ha rilevato per la prima volta la pressione alta sembra voglia prescrivermi una terapia. Dovrò andare domani per parlarci.
In tal caso potrei far presente che una modifica dello stile di vita potrebbe già bastare?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il condizionale e' d'obblico...potrebbe.
Provi e poi se non bastasse ovviamente piccole dosi di ACE inibitori potrebbero essere risolutivi

Arrivederci

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille per la consulenza e la gentilezza