Ittero

Gentile dottore ho 26 anni e sono affetto da una anemia emolitica compensata congenita,con livelli di emoglobina che si attestano intorno ai 13.5.Ho inoltre una colecisti che presenta calcoli sabbia biliare leggero ispessimento.Ho avuto un dolore sfumato per qualche giorno alla parte alta dell addome sotto il costato,che è divenuto lancinante per 12 ore e poi e' quasi istantaneamente svanita.Accortomi di diventare gradualmente giallo il giorno dopo mi reco al ps dove mi riscontrano un valore di bilirubina di 26 13 diretta e 13 indiretta e le transaminasi a 500 con una leggera amilasi.Eseguono una ecografia dalla quale non emerge una evidente dilatazione delle vie biliari.Vengo ricoverato ed i valori dal giorno seguente diminuiscono fino a diventare normali dopo una settimana senza alcuna terapia./Sono state escluse le epatiti e risultano negativi gli esami per salmonella ecc.!Il quesito medico che le pongo e' il seguente.Si può parlare cmq di ittero ostruttivo visti questi livelli di bilirubina così alti ed in assenza di dilatazione delle vie biliari? La mia iperbilirubinemia di base può spiegare il valore così alto raggiunto e l ittero misto? Una patologia epatica e' compatibile con una discesa così repentina delle transaminasi ?la ringrazio per l attenzione e La saluto cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' probabile che la via biliare si sia "intasata" con detriti litiasici che poi sono stati espulsi. Eseguirei comunque una risonanza magnetica delle vie biliari molti più precisa dell'ecografia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,ho avuto una nuova colica con bilirubina a 9 e transaminasi a 300 e l ALP dopo 24 h a 170.I valori a distanza di 24 h stanno scendendo.Vede l esigenza di una colicistectomia? E' necessario ricercare patologie epatiche ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Vedo l'esigenza di valutare prima della colecistectomia (indispensabile) il coledoco con la RMN.

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore ho eseguito una colangio Rm dalla quale è emerso un ispessimento delle pareti della colecisti per un quadro di flogosi in fase sub acuta,ed alcuni ispessimenti nodulari.Il coledoco appare libero da calcoli.Le vie biliari non dilatate.Le coliche che ho avuto con successivo ittero si possono imputare alla colecisti ? Ricordo che nell ecografia erano invece stati evidenziati fango biliare e calcoli.In attesa dell intervento che precauzioni seguire per evitare nuove coliche ? Grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sarà stata quindi una colecistite. Improbabile una recidiva.

[#6]
dopo
Utente
Ho avuto questa notte nonostante una cena leggera,una nuova colica con durata di qualche ora.Sono in attesa di colicitectomia,consiglia di recarmi al pronto soccorso ?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dipende dall'intensità dei sintomi. Quando è previsto l'intervento ?

[#8]
dopo
Utente
L intervento mi hanno detto entro un mese,i sintomi sono scomparsi adesso.Dottore approfitto della sua gentilezza per porle un ulteriore quesito.Io ho fatto 3 ecografie nell ultimo mese e tutte hanno valutato la mia milza in 15 cm...il referto della colangio rn parla di un generico oltre 20 cm.Quale strumento e' maggiormente attendibile ? Mi saprebbe indicare un esame dirimente?