Sensazione che tutto trema

Salve, premetto che non sapendo realmente le cause, ho posto la domanda in quella che mi sembrava più probabile. Comunque, da alcuni giorni soffro di strane sensazioni, come se la terra tremasse intorno a me, il mio corpo rimane fermo quando mi succede, ad eccezzione di alcune volte in cui perdo quasi l'equilibrio. Quando sono sdraiato questa sensazione aumenta motlo di più. All'inizio tra l'altro ho avuto piccoli problemi di distacco dalla realtà, mi sembrava tutto molto lontano, ma poi questa è passata. In conclusione, spero sia qualcosa di psicologico, ma come lo risolvo? Non reisco ad autoconvincermi che non succede niente, quindi non so proprio dove metteee mano... immagino probabilmente siano stress e ansia causate dai recenti terremoti e dall'avvicinarsi degli esami all'università, ma non so proprio come curarle e dove metterci mano. Grazie in anticipo, se c'è bisogno di altro, chiedete pure.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"conclusione, spero sia qualcosa di psicologico, ma come lo risolvo? "

Lei necessità di una diagnosi ed anche di tipo idifferenziale:
Neurologica e psicologica.

Stabilite le cause della sua perdita di equilibrio, del suo scollamento tuo di realtà si stabilità come poterla curare.

Si chiama protocollo terapeutico.

Non deve auto convincersi, questa non è la cura.

Presso una. Struttura pubblica troverà le figure da me indicate.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

intanto vorrei esprimere la mia vicinanza per i gravi fatti accaduti recentemente nella tua zona e immagino che la paura sia davvero tanta.

Quello che descrivi potrebbe essere compatibile con un problema legato allo stress post traumatico che stai vivendo, in quanto di solito si rivedono scene dell'evento traumatico (ad esempio, se faccio un incidente con l'auto, potrei avere dei flashback e cioè dei pensieri intrusivi e disturbanti dell'evento, del momento dell'impatto, ecc...), ma vorrei capire meglio che cosa intendi per distacco dalla realtà.

Ad esempio, nel DPTS (disturbo da stress post traumatico) alcuni sintomi vengono vissuti come particolarmente inquietanti e disturbanti, ad esempio una persona potrebbe essere concentrata al lavoro e nello studio e avere questi pensieri intrusivi più spesso che riguardano proprio l'evento.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con le Colleghe, certamente il terremoto e il luogo in cui Lei vive, non troppo lontano, possono aver fatto nascere una spiccata sensazione di allarme, ansia anticipatoria..
Il disturbo post traumatico richiede attenzione , cure appropriate.. in una struttura pubblica troverà gli specialisti adeguati.
.. Non aspetti però , meglio intervenire subito e darsi aiuto, anche per chiarire problemi o difficoltà che c'erano prima e si sono ora slatentizzati.. Coraggio , e molti auguri

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it