Mastodinia premestruale

Gentili dottori,
volevo chiedere informazioni riguardo a questa tensione al seno prima che arrivi il ciclo... stranamente questo mese l'ho avvertito prima della presunta data di arrivo del ciclo ( che non è arrivato ancora) oltre a questa tensione al seno sempre presente il dolore a differenza delle altre volte sembra essersi attenuato... volevo sapere se questo dolore causato dal progesterone permane anche in caso di un'eventuale fecondazione verificatasi nei giorni in cui il dolore c'era giò?
[#1]
Dr.ssa Emma Lucci Endocrinologo 82 1
Gentile utente una mastodinia può essere presente sia nel periodo premestruale sia nelle prime fasi di gravidanza in cui si rileva un rialzo di progesterone importante per un corretto impianto . La diagnosi di gravidanza non si può basare tuttavia solo sulla presenza di questo sintomo. E necessario il dosaggio della b-Hcg. Cordiali saluti .

Dr.ssa emma lucci

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
volevo inoltre chiederle se sia possibile che questo dolore si sia attenuato e anche la tensione per alcuni giorni in seguito all'assunzione di ibuprofene, per poi ritornare in maniera un pò più lieve di prima. Colgo l'occasione per porle un'ulteriore domanda riguardo alla temperatura basale che rilevo ad ogni risveglio, fino a qualche giorno fa era a 37° ora da circa due giorni è scesa a 36,5°... Sono in attesa del ciclo mestruale ed oggi è il primo giorno di ritardo... dato questo calo della tb, è consigliabile attendere qualche altro giorno prima di eseguire un test?
La ringrazio per la Sua attenzione
[#3]
Dr.ssa Emma Lucci Endocrinologo 82 1
Gentile utente l'ibuprofene è un antinfiammatorio dotato di potere analgesico quindi è probabile che abbia migliorato la sintomatologia dolorosa. LA maggior parte dei test di gravidanza in commercio sono attendibili già nei primi giorni di ritardo con una buona accuratezza . Può effettuare il dosaggio sul sangue della b- hcg per una maggiore sicurezza.cordiali saluti.