Finasteride e minzione notturna

Buongiorno gentili medici. Avrei bisogno di sentire un parere.
Per cercare di migliorare la mia alopecia androgenetica ho iniziato la cura con Propecia da 10 giorni.
Purtroppo avendo letto molte informazioni sulla rete sugli effetti collaterali ho un po' di timore che mi fa pensare troppo su qualsiasi cambiamento del mio corpo.
Il problema è che di notte mi sveglio varie volte perché sento la vescica piena.
Io in genere bevevo senza problemi qualche bicchiere d'acqua prima di coricarmi. Ora invece è come se avessi meno bisogno di bere, in quanto dopo un paio d'ore di sonno devo alzarmi per andare al bagno. E le urine sono bianche.
Fatto sta che tutto ciò mi capita solo di notte mentre nel corso della giornata è tutto come prima.
La domanda che volevo porvi è se la finasteride, in soggetti che non hanno ipertrofia prostatica, possa ridurre troppo il volume della ghiandola portando a un veloce riempimento della vescica. In effetti la quantità di urina è regolata dai reni; però vorrei chiedervi se esiste una correlazione tra minzione notturna frequente e finasteride.
Il mio dermatologo esclude al 100%.
Vi sarei grato per un chiarimento.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore concordo assolutamente con il suo dermatologo eventualmente sento un collega che faccia esam urine per il suo problema
[#2]
dopo
Utente
Ho capito. Grazie per la risposta dottor Cavallini.