Lipoma infiammato

Salve, ho 33 anni, oltre 10 anni fa sulla schiena mi usci un lipoma precisamente quasi al bordo destro della schiena vicino alla costola, mi ricordo che mi usci questa palla quasi come una noce e si infiammo, la feci vedere dal medico e mi disse stai tranquillo è un lipoma, mi fece mettere una crema (non ricordo purtroppo quale?? forse gentalyn?) passo l'infiammazione e per oltre 10 anni non mi ha mai dato problemi avevo solo questa noce asintomatica..
da un po di giorni me la sento infiammata e al tatto mi duole, sono andato dal medico e mi ha ribadito toccandomi che è un lipoma e che se volessi toglierlo sarebbe solo per una cosa estetica.. che non comporta pericoli.
volevo chiedervi il senso di infiammazione che sento da cosa può esser dovuto? se lo tocco mi duole la zona, forse spinge su qualcosa? c'è una crema che posso utilizzare?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere, o magari e' una cisti sebacea. Puo' considerare l'asportazione.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it