Odore e gusto cattivi

Buongiorno,
Sono qui per cercare di aiutare il mio fidanzato a capire cosa gli stia succedendo. Premesso che abitiamo in America e siamo già stati dal medico 4 volte e non si sono mai sforzati di fare neanche un esame, quindi voglio vedere se riesco almeno ad indirizzarli nella direzione giusta.
Circa un mese fa gli hanno tolto 2 denti del giudizio in una sessione. Durante la procedura uno dei due si è spezzato in 3 parti e non gli hanno neanche messo i punti. Dopo di che ha cominciato ad avere fortissimi mal di testa e dolore nella zona vicino all'orecchio, che gli passava temporaneamente solo prendendo un farmaco chiamato Percocet (un narcotico).
Comunque ora i denti non gli fanno più tanto male ma gli è rimasto il mal di testa e questi strani sintomi: è sempre congestionato; se si china, per esempio per raccogliere qualcosa, gli esce immediatamente acqua dal naso in maniera incontrollabile; sente sempre un cattivo odore (lui dice che puzza di feci, anche se mi sembra strano) e ha sempre un cattivo gusto in bocca, che a dire la verità sento anche io quando lo bacio.
I medici non l'hanno nemmeno visitato, semplicemente gli hanno dato uno spray nasale e gli han detto "vediamo come va" ma io sono preoccupata, anche perché, soprattutto la sera, noto che la zona sotto gli occhi, dove immagino ci siano e dotti nasali, è leggermente gonfia. Io sono convinta che abbia a che fare in qualche maniera con l'estrazione dei denti del giudizio. Spero possiate aiutarmi!

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Potrebbero essere sintomi ascrivibili ad una problematica infiammatoria dei seni mascellari. Se son stati estratti i denti del giudizio superiori potrebbe essersi creata una comunicazione oro-antrale, in pratica un'apertura che mette in comunicazione cavo orale con uno dei seni mascellare.
Oppure è possibile che ci sia una sinusite che non ha correlazioni con le estrazioni dentarie che son state effettuate.
Naturalmente senza una visita le mie restano solo un'ipotesi.
Faccia visitare il suo ragazzo da un chirurgo orale o da un otorino.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo! Adesso che l'ha detto, in effetti gli avevano messo quello che lui ha descritto come una una "schiuma" per tappare un buco che si era creato, magari non ha funzionato e ha un buco li sopra, perché entrambi i denti estratti erano quelli superiori. Glie lo riferirò.

Di nuovo, grazie di cuore!
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Provi a fare una verifica.
Faccia tappare entrambe le narici al suo ragazzo e gli dica di soffiare con il naso. Se avverte un passaggio di aria nel cavo orale l'ipotesi di una comunicazione oro-antrale diviene concreta.
Nel caso in cui fosse presente da tempo una comunicazione oro-antrale è verosimile che si sia instaurata una sinusite. In tal caso la sinusite andrebbe curata e la comunicazione chiusa chirurgicamente.

Prego e buona serata