Referto Esofagogastroduodenoscopia

Buonasera,
Vi scrivo per capirne di più su un referto di una gastroscopia effettuata oggi.
Ho 29 anni e da tempo soffro di acidità di stomaco e problemi di digestione.
Questo é il referto:
Esofago canalizzato, con cardias apparentemente in sede ed a tratti incontinente,superabile con scatto.
Stomaco regolare,cinesi valida,pliche normo rilevate e mucosa indenne da lesioni.
Piloro beante.
In retroversione nulla a fondo, angulus e corpo.
Duodeno regolare fino in D2.
In retrazione, in sede cardiale, si evidenzia piccola lacerazione mucosa di 3-4 mm, che viene biopsiata.

Mi piacerebbe sapere in parole povere di cosa si tratta, anche se ancora sono in attesa delle biopsie.
La parte che mi preoccupa è quella che specifica una lacerazione... Spero nulla di grave

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' da capire se la piccola lacerazione mucosa sia stata causata dalle manovre con l'endoscopio. Ma dovrebbe essere l'endoscopista a rispondere. La lacerazione è una lesione recente ....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva attenzione Dottore, non saprei dirle se la lacerazione è stata effettuata durante le manovre oppure se è una cosa recente, purtroppo il referto non specifica, il dottore e i tecnici che mi hanno effettuato la visita non hanno specificato nulla.
Per lei si tratta di qualcosa di preoccupante? Il resto del referto è nella norma?

Grazie ancora della sua disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no, ma la "lacerazione cardiale" è spesso una conseguenza (senza problemi e autolimitantesi) delle manovre con lo strumento.

Direi di stare tranquillo..

Augurandomi di farle cosa gradita le segnalo una mia recente NEWS: https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6904-colonscopia-robotica-2017.html

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore, ora sono più tranquillo!
Le auguro una buona serata