Pancia esageratamente gonfia e dura

Salve a tutti da anni ho uno strana pancia gonfia e dura.. esageratamente gonfia come se avessi un cocomero!
Ho fatto diverse visite es esami intolleranze celiachia e tra questi è risultata solo un'intolleranza al lattosio sono attenta ad evitare cibi contentente latte ma la cosa non cambia di molto! In più sono stitica ho provato con diete lassativi tisane.. niente funzionano i primi giorni poi a lungo andare l'effetto passa!
Però faccio questa domanda perché a novembre mi è successo un fatto strano, il mio ragazzo si è operato ad un ginocchio e avendo preso male questa situazione ero tutti i giorni agitata e impaurita persino la notte dormivo poco.. ho perso 4 kg in un mese e mezzo tutte le mattine andavo al bagno in modo normale e la pancia sparita piatta come una tavola!
Ora che il mio ragazzo ha lasciato le stampelle il ginocchio migliora sono più tranquilla.. ecco di nuovo pancia enorme e dura al bagno ci vado molto meno e non tutti i giorni!!! Ora scusate ma la cosa mi incuriosisce un bel po' secondo voi è una cosa psicologica ??? Come posso risolvere??
Grazie mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Il fattore psicologico può influire. Prima era concentrata sul problema del suo ragazzo e non pensava al suo intestino......

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!!
Ma come potrei risolvere questo problema?? Deviare semplicemente il pensiero su altro mi rimane molto difficile, o meglio ci riesco per un poco tempo poi il cervello torna di nuovo li!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In questi caso, oltre al gastroenterologo, e utile un supporto psicologico.

NEWS: https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6904-colonscopia-robotica-2017.html