Calcolo renale all'uretere

Salve sono carmelo di anni 62 ed ho un calcolo all'uretere di cm 1 che dista dalla vescica di cm 5 volevo chiedere se si riesce a mandarlo fuori senza l'aiuto dell'intervento? quali rischi si corrono ove debba obbligatoriamente trattarlo con operazione prima di bombardamento e poi aspirazione? grazie...
[#1]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro Utente dipende dal grado di sofferenza del suo rene. Se come credo è presente idronefrosi e Lei non ha più coliche potrebbe il rene aver smesso di funzionare, quindi in tale condizione l'ureterorenoscopia (che Lei definisce aspirazione), diventa necessaria. L'ESWL (bombardamento) di un calcolo ureterale nella posizione da Lei descritta ha un'efficacia inferiore al 50%. Cordiali saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it