Sanguinamento

Salve,
Non ho mai avuto problemi intestinali, se non qualche virus intestinale. Tuttavia, ho dei problemi a defecare. Sono stitica, o meglio, vado al bagno quasi tutti i giorni, però a volte mi capita di trovare del sangue sulla carta igienica e nel water dal colore rosso vive e in quantità minima, in seguito ad uno sforzo. Circa due settimane fa, appunto, sono stata poco bene di stomaco, il che mi ha provocato una nottata di scariche, curate con imodium.
Ora, mi sono accorta, ma in realtà mi capita solo a volte, che prima di defecare, esattamente nel momento in cui sono in procinto, sento una specie di puntura. Sento pungere quando sento le feci in prossimità dell'uscita. Non ne capisco il motivo e questo mi preoccupa. A volte, anche in precedenza, mi è capitato di avere sangue durante/dopo uno sforzo. Premetto che è una quantità davvero minima e talvolta sento un po'
di prurito o indolenzimento. Cosa potrebbe essere?
Cordiali saluti, attendo una vostra gentile
Risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Solo emorroidi o una ragade. Una eventuale visita proctologica lo confermerà.

Cordialmente