Discopatia,formicolii, capogiri,ecc.

Salve sono un ragazzo di 27 anni.Per circa nove anni ho praticato fitness(pesistica) ma è da un anno che ho iniziato ad avere dei disturbi, innanzitutto appena finito l'allenamento avevo dei giramenti di testa dopo la doccia con stanchezza generale, agli arti specialmente, e fastidi al collo, dietro, al petto in direzione del braccio sx(sensazioni di mancanza d'aria, formicolii, a volte nausea), inoltre questi giramenti si manifestavano anche durante la giornata con successivi formicolii al braccio sx e gamba sx,non sapendo cosa potesse essere ho fatto un po' di esami, innanzitutto premetto che apppena manifestato il primo problema sono andato al pronto soccorso e mi hanno detto che non avevo niente ma che con calma potevo fare un eco al cuore visto che ho un piccolo soffietto.
Fatta questa eco e premettend che ogni anno facevo esami alla medicina dello Sport, è risultato tutto ok, successivamnete dato che avevo una scoliosi da adolescente ho rifatto gli RX ed ho riscontrato delle discopatie con consiglio di RM la quale mi ha dato come risaultato il seguente:
RM CERVICALE SENZA CONTRASTO RM LOMBO SACRALE SENZA CONTRASTO
LO STUDIO E' STATO ESEGUITO MEDIANTE SCANSIONI SECONDO PIANI SAGITTALI E ASSIALI CON TECNICHE TSE E FFE PESATE IN T1 E T2.
RETTILINEIZZATO IL RACHIDE CERVICALE DA C2 A C6; RIDOTTA LA LORDOSI LOMBARE.
ALTERAZIONE DI SEGNALE, SU BASE DEGENERATIVA, DEI DISCHI INTERSOMATICI COMPRESI TRA D12 E L3, CHE PRESENTANO PROTRUSIONI POSTERIORI, LA PIU' EVIDENTE AL PASSAGGIO D12/L1.
NON ERNIE, NE SIGNIFICATIVE PROTRUSIONI DISCALI AI RESTANTI PASSAGGI CERVICALI E LOMBARI ESAMINATI.
IRREGOLARITA' DEL PROFILO DELLE LIMITANTI SOMATICHE CONTRAPPOSTE NEL TRATTO D10-L3 IN ESITI DI OSTEOCONDROSI GIOVANILE.
LIEVEMENTE RIDOTTO IL CALIBRO DEL CANALE VERTEBRALE IN CORRISPONDENZA DEL PASSAGGIO D12/L1.
NON EVIDENTI SEGNI DI MIELOPATIA CERVICALE; NELLA NORMA IL PROFILO E L'INTENSITA' DI SEGNALE DEL CONO MIDOLLARE.
ASSENZA DI PROCESSI ESPANSIVI INTRADURALI.
Dopo questo referto ho forse individuato il mio problema? Oppure potrebbe non centrare con i sintomi che vi ho descritto precedentemente?
Vi informo che il mio lavoro mi costringe a stare per tante ore davanti al PC.
Al momento sto facendo una cura Omeopatica x rinforzare ossa ed alleviare i dolori ed i formicolii.
Il mio medico mi ha comunque confermato che alcune volte le dscopatie toccano lievemente i nervi del collo che scatenano questi sintomi, io da ignorante vi chiedo se questo è vero.
Certo di una Vs risposta Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali Saluti.
Antonio
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile signore,
i disturbi presentati correlano poco con il quadro RMN descritto, compatibilmente con il fatto che per darle un giudizio realmente obiettivo andrebbero visionate le immagini di RMN.
Il fatto che i disturbi presentati erano riferiti ad entrambi gli arti di uno stesso lato poteva essere relazionabile ad una problematica midollare relativa al primo segmento cervicale, che mi pare di capire invece non essere presente.
Prima di eseuire un ulteriore indagine come la RMN encefalo si faccia visitare fisicamente da un neurochirurgo che possa correlare la visione delle immagini alla sua clinica.
Cordialità.

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore inanzitutto la ringrazio per il tempo dedicatomi.
Volevo dirle che i sintomi sono spesso ad entrambi gli arti dello stesso lato ma a volte sono anche solamente il braccio o la gamba, delle volte i disturbi partono dallo sterno, quest'ultimo in base al movimento del busto(in avanti o indietro) mi reca alcune vole dolore.
Una visita da un neurochirurgo l'ho fatta e come lei anche il neurochirurgo mi ha detto che in base alla risonanza non risulta una discopatia che possa recare questi disturbi e quindi dovrei ricoverarmi un paio di giorni e fare alcuni esami tipo elettroencefalogramma,
La problematica midollare che lei poteva ipotizzare quindi non dovrebbe riguardarmi ma comunque la domanda che mi pongo è: la problematica riguarda un problema di colonna e quindi discopatie etc. oppure un'altro campo? Lei ha mai avuto qualche paziente con i miei stessi disturbi? Lei pensa possa essere particolarmente grave?
Grazie ancora,
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Carissimo,
il fatto di avere due consulti concordi dovrebbe già rassicurarla.
Non credo ssolutamente che lei abbia una grave patologia.
Capita spesso di vedere che alcuni pazienti, magari in un periodo in cui si sentono particolarmente sfiduciati per altri motivi possano presentare dei disturbi come li descrive lei, senza evidenza di alcuna patologia organica.
Ciò nonostante, se il collega le ha dato disponibilità per un approfondimento diagnostico, per tranquillità sua, lo faccia.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio tanto per il suo parere,ora sono piu' tranquillo anche grazie a lei.
Farò questo approfondimento e le farò sapere.
Distinti saluti, Antonio.