Pressione alta da ipertono simpatico

Dopo varie visite , essere stato anche ricoverato in ospedale ,circa un anno fa , ed un ultima visita fatta una settimana fa da un cardiologo / aritmologo mi ritrovo nella seguente situazione :

Eco cardiogramma ed elettrocardiogramma completamente nella norma come i risultati del sangue ( al ospedale fatto anche l' elettrocardiogramma sotto sforzo , telemetria per tutta la degenza , una sfilza di esami del sangue ecc . ) ed è risultato tutto apposto .

Tuttavia all'ultima visita ( circa una settimana fa per colpa di palpitazioni e extrasistoli ) il dottore mi ha tranquillizzato dicendomi che il cuore è completamente sano , ma mi ha detto anche che avrei un ipertono simpatico ....
A sua vista , visto che sono obeso , mi ha consigliato di dimagrire e per adesso di non fare uso di beta bloccanti visto la mia giovane età ( anche se non era completamente sicuro )

Per spiegare meglio sono una persona che si agita sempre andando dal dottore , per esempio quella volta andando al ospedale mi è stata riscontrata una pressione di 180/90 mentre per tutta la degenza era rimasta normalissima ( 120/70 ) , inoltre alla ultima visita mi è stato riscontrato una pressione di 170/90 ....

Mentre durante la giornata normale , quando sono a casa o a lavoro , anche il semplice fatto di tirare fuori holter pressorio mi si alza la pressione ( di solito tutte le volte , la prima misurazione 145- 150 con 90 , mentre neanche un minuto dopo , quando mi tranquillizzo mi ritorna su valori di 125 - 130 / con 80 , e rimane tale anche ripetendo la misurazione 5 volte di seguito ) .....

Allora volevo chiedere , secondo la vostra esperienza , sarebbe utile nel mio caso , fare un holter pressorio 24 h , per poi valutare in modo più approfondito l'eventualità dei beta bloccanti ?
O se inizialmente meglio che perda prima 10 - 15 kg ( con attività aerobica regolare , perdita di peso , dieta come suggerito dal cardiologo ) , per poi fare l' holter ?

Inoltre , leggendo qua e là , mi sono preoccupato della pericolosità della situazione e perciò volevo chiedere se la mia situazione di pressione alta risulta essere pericolosa nel breve termine ?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non sono affatto dell'opinione che lei debba assumere betabloccanti (ipertensione o meno). Lei è un ansioso e per l'ansia deve rivolgersi a uno psicoterapeuta, non a un cardiologo o far uso di betabloccanti. Per l'Holter pressorio se lei riesce a farlo "collaborando", il che significa che in quelle 24 h non deve farsi dominare dall'ansia, allora può anche farlo, differentemente i valori sarebbero falsati.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
E' vero che sono ansioso ed ha ragione , tuttavia mi ritrovo da sempre con la pressione alta ( da quando avevo circa 18 anni , anche se mai cosi alta come in questo periodo , che come avrà capito ,è anche un periodo piuttosto stressante/ansioso ) .
Inotre oggi ho fatto un paio di misurazioni e nessuna è risultata nella norma : 160/100 - 150/95 - 140/90 , inoltre spesso mi ritrovo puntini luminosi davanti alla vista , giramenti e ronzii nelle orecchie

E leggendo per internet di certo non mi sono calmato e tranquilizzato , considerando i rischi che può portare sopratutto in un soggetto obeso ....

Quindi non saprei come comportarmi e perciò chiedo se sarebbe meglio fare un holter pressorio 24h , oppure iniziare con una dieta dimagrante e perdere un paio di chili ( 15 - 20 kg ) nei prossimi mesi per poi fare il controllo pressorio , oppure , come da lei riferito fare una visita per il controllo dell'ansia ( cosa che comunque ero intenzionato a fare già da prima ) ....

Grazie della sua collaborazione
Porti pazienza della mia insistenza
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se legge bene le mie parole le ho già risposto...
Deve rivolgersi a uno psicologo e deve fare un Holter pressorio con serenità.
Saluti