Fastidio al testicolo

Salve, ieri sera durante l'atto sessuale ho notato che il mio testicolo destro è salito verso l'inguine mettendosi in posizione orizzontale. In quel momento, essendomi preoccupato, ho visto se maneggiandolo lievemente sarebbe tornato al suo posto. Dopo qualche palpata ho deciso di lasciar perdere per evitare il rischio di eventuali torsioni o problemi simili e di lì a poco la situazione sembrava essere tornata normale, anche se comunque un po' di preoccupazione mi era rimasta.
Oggi, riprovando tramite masturbazione, non mi pareva ci fossero problemi, tuttavia dopo l'atto il mio testicolo sembra essere leggermente salito e come se fosse in posizione leggermente obliqua (so che i due testicoli non sono quasi mai simmetrici, ma in questo caso erano abbastanza diversi dal solito, e solitamente erano almeno paralleli). Inoltre provo un po' di fastidio sul testicolo e altrettanto leggero fastidio alla parte destra dell' inguine/addome basso, specialmente quando sono seduto.
Sono molto preoccupato, forse perché sono anche abbastanza ipocondriaco, ma se un vostro parere medico potesse rassicurarmi o allertarmi con le dovute certezze ve ne sarei grato.

P.S. Non sono andato direttamente dal medico di base e sto quindi scrivendo a voi perché ovviamente è troppo tardi e il sabato e la domenica il suo studio è chiuso. Anche il fatto di dover passare un weekend senza parere medico mi preoccupa.
L'unica alternativa sarebbe il pronto soccorso ma se possibile vorrei evitare allarmismi inutili.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve, non si allarmi, nessun pericolo di torsione.

Se però il fenomeno nel tempo tende a ripetersi sarà utile pensare a fare un piccolo interventino di orchifissazione.

Adesso si rilassi, la muscolatura si detende e il testicolo ri riassesta da solo

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, mi ha decisamente tranquillizzato.
Posso chiederle in che cosa consisterebbe questo intervento di orchifissazione?
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Il testicolo viene fissato alla parte interna dello scroto, il contenitore, la sacca per capirci con un piccolo puntino . Bisogna chiaramente fare una piccola incisione in anestesia