Estrazione

Buongiorno,
tre giorni fa mi è stato estratto il 6 molare superiore di sinistra perchè non più recuperabile (con granuloma e frattura sotto gengiva),
l'estrazione è stata un pò lunga in quanto le radici erano ben salde, a seguito dell'estrazione sono stati messi punti di sutura.
Il post estrazione fin'ora sembra andare bene, non ho avuto particolare dolore e nemmeno gonfiore e la ferita sembra guarire bene, quello che mi preoccupa però è il fatto di avere il premolare vicino a quello che è stato estratto molto indolenzito, non è proprio dolore ma lo sento fastidioso alla pressione della lingua anche solo parlando. Il mio odontoiatra mi ha detto che dopo un'estrazione può essere normale questo risentimento, ma io mi sto un pò preoccupando, non vorrei fosse stato danneggiato il premolare durante l'estrazione.
Le precedenti estrazioni che ho fatto ai denti del giudizio non mi hanno mai dato questo problema.
Chiedo a voi un ulteriore parere; può essere normale post estrazione avere fastidio ai denti vicini a quello estratto? e se si, dopo quanto tempo questa fastidiosa sensazione dovrebbe scomparire per essere sicuri di non aver avuto danni?
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il fastidio potrebbe benissimo essere correlato alla strumentazione chirurgica attuata,a volte un edema del parodonto adiacente può ingenerare la sintomatologia riferita.
Se tale "fastidio " perdura e ' opportuno anticipare la visita di controllo dal suo dentista.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente

Grazie della risposta dottore,

se il fastidio non dovesse passare ci può essere il rischio
che ci sia una frattura della radice del dente, o nel caso ci sarebbero anche altri sintomi?
Non vorrei andare a perdere anche questo dente, che era completamente sano e senza nessun tipo di ricostruzione.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Altri sintomi sarebbero una mobilità dolorosa del dente,gonfiore gengivale per un ascesso parodontale(se parlassimo di "frattura....")
Stia tranquilla ed effettui un controllo precauzionale dal suo dentista.
Buona Domenica