Sessualità - fantasie

Salve,
sono un uomo di circa 40 anni. Ho dei sensi di colpa a proposito delle mie fantasie, ma mi spiego meglio...
Sono innamorato della mia compagna e con lei ho una grande affinità.
Tuttavia sento la necessità di pensare ad altre donne o di vedere immagini-filmati in cui sono presenti altre donne. E vivo tutto ciò con senso di colpa e disagio. Possibile essere innamorati della propria compagna ma nello stesso tempo provare desiderio sessuale e avere fantasie su altre donne? Preciso che non mi interessa che queste fantasie si concretizzino e non desidero avere rapporti o relazioni con altre donne. Le avverto più come uno stimolo che altro.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sì, può capitare.
Non me ne preoccuperei.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
L'immaginario erotico, tema a me molto caro, ha svariate funzioni:
Compensatorie
Consolatorie
Parafiliche
Sana il divario tra agito sessuale e mondo interno
Evita il tradimento e così via

È sempre un teatro privato davvero importante ed unico.

La sua, possibile e postuma, condivisione all'interno della coppia, dipende dalla coppia e dalla sua architettura

L'anamnesi dell'immaginario erotico è un tema molto delicato, ma soltanto così si può sapere quale significato ha per lei, da fare esclusivamente de visu.

Le allego una lettura, ma nel mio sito personale e blog può trovare tanto materiale, ed una lunghissima intervista che ho rilasciato a Focus, proprio sul significato dell'immaginario erotico, del fantasma conscio ed inconscio, e del pudore ad esso correlato

https://www.valeriarandone.it/articoli/immaginario-erotico-e-possibili-disfunzioni-sessuali/

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

Non titolo Lei parla di "fantasie",
ma poi aggiunge
"di vedere immagini-filmati in cui sono presenti altre donne".

Le fantasie autoprodotte provengono dalla propria mente, esperienze, vissuti, sensazioni, storia erotica e sessuale.
Le immagini-filmati provengono dalla mente e dal business altrui e costruiscono nella mente del fruitore un mondo "altro".
Dunque non metterei le due cose sullo stesso piano.

Lei ci dice anche che
"Le avverto più come uno stimolo che altro."
Rispondono ad un bisogno?
Rappresentano una dimensione ludica, giocosa?
Vanno poi a finire nella coppia o dove?

E difficile online collocare correttamente la complessa tematiche delle fantasie erotiche, che sicuramente sono un nutrimento - di vario tipo - per la vita sessuale.
Una consulenza di persona Le permetterebbe di andare a fondo dei Suoi interrogativi.
Ritiene di poterlo fare?

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte.
In merito a quello che mi ha chiesto la Dottoressa Brunialti, preciso che a volte si tratta di fantasie vere e proprie, altre volte di filmati-immagini più "concrete" per così dire (uno stimolo visivo insomma).
Queste cose rimangono confinate in me, nel senso che non le condivido apertamente in coppia anche se capita che durante i momenti intimi pensi a certe situazioni o immagini. Per questo avverto un senso di colpa... Anche se amo la mia compagna.
Non so a quale bisogno rispondano...
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

queste fantasie NON devono assolutamente essere condivise nella coppia! Ci sono persone che ne parlano e poi si ritrovano davanti ad uno psicoterapeuta perché si sentono tradite, ferite, ecc...

Tutte le persone hanno fantasie sessuali, quindi, davvero, non capisco dove sia il problema.
Un "problema", se così vogliamo chiamarlo, è quello relativo al Suo senso di colpa.

Cordiali saluti,
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Aggiungo che un ulteriore "problema" deriva dal non comprendere perchè arrivino:
"Possibile essere innamorati della propria compagna ma nello stesso tempo provare desiderio sessuale e avere fantasie su altre donne? "

E' possibile.
Chiedersi il perchè è saggio.
Trovare una risposta non è sempre semplice, per questo si consiglia una consulenza di persona.

[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Il perché.
Il significato dell'immaginario
Ed il possibile gioco da condivisione dell'immaginario, sono tematiche da affrontare de visu.

Nel materiale che le ho allegato può trovare parecchi spunti di riflessione, ma non di certo istruzioni per l'uso.