Post operazione dente del giudizio // al sesto dente caduta di due punti

Salve a tutti. Questo lunedi ho avuto l'operazione chirurgica per l'estrazione del dente del giudizio (lato sinistro, inferiore). L'estrazione è stata piuttosto faticosa (3 ore e poco più). C'era in corso un infezione, oltre che una cisti che aveva praticamente avvolto il trigemino. L'operazione è andata bene. Non ho avuto gonfiori al viso (ho messo il ghiaccio ogni 5-10 minuti dall'operazione fino a quando non sono andata a dormire). Passata l'anestesia, ho avuto dolori molto acuti ma ho preso antidolorifici prescritti dal dottore e il dolore è passato. Mi sono stati messi 4 o 5 punti di sutura. Sto prendendo antibiotico (tramite punture) per 7 giorni (a partire dalla mattina del giorno dell'operazione che è avvenuta nel primo pomeriggio). Non ho presentato infiammazioni e ne dolori in questi giorni. Ho fatto già due visite dal dentista (l'ultima era ieri mattina), e la guarigione procedeva bene. Il dentista mi ha detto che il giorno 4 avremo tolto i punti, e fino a quel giorno non ci sarebbe stato il bisogno di ripassare da lui. (L'operazione è avvenuta il giorno 23). Un ora fa, dopo aver fatto il risciacquo con clorexidina bigluconate 0,05% (sto facendo i risciacqui con esso dal giorno dell'operazione ogni volta che mangio qualcosa), guardando allo specchio mi sono accorta che due punti di sutura si sono staccati da un lato.
Sono una persona molto ansiotica, e ovviamente sono andata in panico. E' normale ciò che è accaduto? Non presento dolori neanche ora, se non pressione nella zona dell'estrazione ma questa pressione la presento quasi tutti i giorni dall'operazione. Il buco non si è ancora per niente chiuso.
Domani è domenica e il medico non potrà visitarmi, e tra 7 giorni ho un viaggio da affrontare all'estero per lavoro e non rivedrò il dentista per almeno 3 settimane. C'è da preoccuparmi?
Ringrazio tutti in anticipo.

P.s. ho sbagliato a scrivere il titolo, anzichè scrivere al sesto giorno ho scritto al sesto dente.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La gengiva impiegherà settimane per guarire bene, quando rimuoverà i punti la guarigione sarà ancora in uno stato iniziale e "il buco" ancora visibile. Può accadere che qualche sutura si allenti o cada dopo qualche giorno ed in genere questo non rappresenta un problema. Contatti lunedì il dentista e si faccia consigliare sul da farsi, probabilmente le anticiperà la visita e rimuoverà le suture allentate.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it