Diastema

Buon giorno a tutti! :)
Vorrei chiudere il mio diastema definitivamente, unendo i due denti separati e senza però causare spostamenti agli altri denti, che sono perfettamente in linea. Quali metodi ci sono per raggiungere questo obiettivo? Qual'è il metodo più efficace? Esistono anche apparecchi "invisibili", cioè quelli che assomigliano ad un bite, capaci di spostare i denti?
Inoltre, Vorrei chiederVi approssimativamente quanto tempo ci vorrebbe per chiudere un piccolo diastema di pochi millimetri (circa 3)?

Grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per chiudere il diastema e ' necessario mesializzare oltre i centrali anche gli incisivi laterali altrimenti resterebbe uno spazio tra questi ed i canini,ma poi anche tra canini e premolari.
Pertanto va effettuato un esame ortodontico accurato degli "spazi" per valutare o meno l'opportunità di chiudere il diastema con ortodonzia tradizionale.
Altra strada da perseguire potrebbe essere la chiusura del diastema con resine composite o applicazione sugli incisivi di faccette in ceramica.
Pertanto è necessaria una valutazione preliminare dell'ortodontista e successivamente un consulto con il suo dentista di fiducia(per soluzioni alternative)
Buona Domenica

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie mille!
La mia dentistia mi ha già consigliato di applicare le faccette in ceramica, ma preferisco optare per una soluzione "definitiva", cioè spostare i denti in modo che il problema sia risolto definitivamente.
Pensavo in specifico alla mascherina trasparente progressiva , dato che il mio ragazzo l ha anche usata per allineare i denti. Queste mascherine possono anche essere usate per chiudere i diastemi?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Personalmente non ritengo valide le mascherine perché per muovere i denti in maniera "corporea" e ' necessaria, dal punto di vista squisitamente biomeccanico,una coppia di forze che solo l'apparecchio fisso tradizionale,vestibolare o linguale(e quindi non visibile),può generare.
Le mascherine permettono solo movimenti di TIP,ossia di inclinazione e questo non è il suo caso.
Personalmente,previa analisi o set-up su modelli in gesso,visto che 3 mm. sono pochi,proverei con un camouflage in composito.
Poi lei decida come crede.
Saluti